Nazionale

“Rigenerare spazi urbani per la salute”: a Marghera il 22 novembre

Strategie comuni e azioni di cambiamento per il benessere dei cittadini. Promotori: Regione Veneto e Uisp. Intervista video V. Manco e S. Pucci

 

“Rigenerare spazi urbani per la salute. Strategie comuni e azioni di cambiamento per il benessere dei cittadini”: è questo il titolo del convegno che si terrà a Marghera giovedi 22 novembre, organizzato dalla regione Veneto in collaborazione con l’Uisp. Obiettivo dell’incontro è promuovere sinergie e alleanze tra i decisori politici e gli altri promotori di salute, facilitando lo scambio di informazioni e di esperienze per delineare strategie intersettoriali di rete, al fine di favorire la rigenerazione urbana e ambientale, determinando un impatto positivo di salute sui cittadini e sulle comunità. Ecco il programma

Tradotto in uno slogan: migliorare la vita delle persone. Sì, ma come?
GUARDA IL VIDEO con le interviste a Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e Stefano Pucci, responsabile Politiche Uisp per la salute e l’inclusione, per inquadrare questo convegno all’interno di una visione nazionale Uisp.

“Ci siamo lasciati al termine del Congresso nazionale Uisp del 2017 con alcuni impegni – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – ovvero mettere gli obiettivi Onu 2030 al centro delle nostre politiche. Quello di una buona salute per tutti è uno dei temi principali, che l’Uisp sta promuovendo attraverso una serie di azioni, progetti e buone pratiche sul territorio. Il convegno nazionale di Marghera è una tappa importante di questo percorso per influenzare le politiche pubbliche, orientare le istituzioni alla salute e al movimento, concretizzare azioni intersettoriali”.

Come arriva l’Uisp a questo appuntamento? “Il convegno è realizzato dalla Regione Veneto che, in un’ottica di trasversalità, ha voluto coinvolgere il mondo associativo a cominciare dall’Uisp - aggiunge Stefano Pucci - Abbiamo aderito con entusiasmo e stiamo cercando di dare all’iniziativa un rilievo nazionale in quanto affronta temi complessi che saranno al centro dei nuovi Piani regionali della prevenzione, che prenderanno il via dal prossimo anno. Inoltre, abbiamo cercato di realizzare un modello di approfondimento e confronto ben strutturato, che potesse essere replicabile anche in altri contesti territoriali. Vorremmo che l’Uisp fosse coinvolta dalle istituzioni nelle fasi di progettazione e costruzione delle politiche, non soltanto nella gestione delle attività”.

Nel convegno del 22 novembre a Marghera è prevista una sessione plenaria al mattino alla quale parteciperanno rappresentanti dell’OMS, del Ministero della Salute, della Regione Veneto, del Politecnico di Milano e dell’Uisp. Nel pomeriggio, sono invece previsti due workshop, il primo per approfondire le strategie per la definizione di alleanze e di reti attuali e future, e il secondo che racconterà alcune buone pratiche già diffuse sul territorio veneto e nazionale e illustrerà alcuni esempi di progettazione partecipata. Il programma è in via di ultimazione, vi sarà inviato non appena definito. L'Uisp sarà presente con gli interventi di Vincenzo Manco e di Claudia Rutka, presidente Uisp Veneto, e nei workshop pomeridiani la presentazione delle buone pratiche realizzate sul territorio, da Indysciplinati a Open Space.

Informazioni logistiche e organizzative:                                                                                                                                                         Uisp Comitato Regionale Veneto, tel.041-5385314, veneto@uisp.it.

Il convegno è rivolto ad amministratori e tecnici comunali, architetti, urbanisti, sociologi, operatori sanitari, associazioni sportive, docenti referenti per la sicurezza, per l'educazione motoria e per la promozione e l'educazione della salute a scuola. Obiettivo dell’incontro è la stesura di una dichiarazione programmatica che raccoglierà gli spunti emersi dalla giornata: una linea guida per i passi futuri, in cui coinvolgere un numero sempre maggiore di sostenitori e protagonisti attivi. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP