Nazionale

Sabato 7 aprile a Bologna il Seminario nazionale “L’Uisp e la città”

Sportpertutti, spazi urbani e reti sociali nelle riflessioni delle Politiche Uisp salute e inclusione, impiantistica e beni comuni, ambientali e terzo settore

 

I responsabili delle politiche per la salute e l’inclusione, per l’ambiente, per l’impiantistica e i beni comuni e per il terzo settore hanno organizzato per sabato 7 aprile a Bologna un seminario di formazione nazionale sul tema della città, dal titolo "L’Uisp e la città. Sportpertutti, spazi urbani, reti sociali". Il seminario, che si terrà presso Dynamo-La Velostazione, in Via Indipendenza 71/Z a partire dalle 10.30, sarà il momento di avvio di un percorso di lavoro in un’ottica intersettoriale e in raccordo con le strutture di attività, con l’obiettivo di condividere i programmi e le azioni da intraprendere per un rilancio delle politiche associative.  

Uno degli obiettivi dell’incontro è la realizzazione di una piattaforma condivisa, capace di esprimere con un linguaggio comune le politiche dell’Uisp volte a una riduzione delle disuguaglianze e per l’acquisizione di maggiori diritti individuali e collettivi, in grado di essere riconosciuta dagli interlocutori istituzionali e capace di affermare il proprio ruolo quale soggetto politico attivo.

Il seminario è rivolto ai presidenti regionali, ai responsabili delle strutture di attività nazionali, ai referenti regionali delle politiche interessate e ai responsabili locali del progetto Uisp Open Space. Parteciperanno docenti interni e esterni in grado di affrontare la complessità degli argomenti proposti e di caratterizzarli con il loro risvolto sociale, per poi condividere e presentare al territorio una proposta che possa tradursi in azioni concrete.  

La giornata sarà aperta da un’analisi di contesto sulla base delle indagini Istat sulla pratica sportiva, seguita da una riflessione su intersettorialità delle politiche, trasversalità degli obiettivi e interazione delle azioni per una nuova identità associativa. Alle 12 interverrà il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco.

Dopo la pausa, alle 14 si riprenderanno i lavori affrontando il tema degli interventi dei Piani regionali per la prevenzione; le questioni della rigenerazione urbana e della mobilità dolce saranno trattate dalle 15 alle 16 e si proseguirà con l’analisi dei luoghi dello sportpertutti  e degli indicatori della qualità degli interventi Uisp nella comunità, per concludere con la valutazione d’impatto del suo ruolo sociale sul territorio. Infine, ci sarà spazio per il dibattito e le proposte dei partecipanti.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP