Nazionale

"Scatti di salute": lo sport sociale in mostra contro il doping

Si è tenuta a Pescara la conferenza stampa locale di presentazione del progetto Uisp che avrà al centro la fotografia. Protagonisti gli studenti di sei città


Nella mattinata di mercoledì 22 gennaio si è tenuta, presso l’Istututo d’istruzione superiore Alessandro Volta di Pescara la presentazione della sperimentazione locale del progetto nazionale Uisp "Scatti di salute: lo sport in mostra contro il doping", organizzata dal comitato Uisp Abruzzo e Molise. Il progetto è finanziato dal ministero della Salute, Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute. Oltre alle classi coinvolte nel progetto, hanno partecipato alla presentazione  la dirigente scolastica Maria Pia Lentinio e la prof. ssa Stefania Di Giovannantonio, i dottori Stefano Volpe, Manuela Rosati, Paolo Tordone, Alessandro La Barba, Andrea Carulli, l’atleta olimpico Alberico Di Cecco, Adua De Deo e Giampiero Lattanzio. L'incontro è stato moderato da Incoronata Ronzitti che, insieme al presidente Uisp Abruzzo Molise Alberto Carulli, coordina il progetto.

"Per noi è un progetto significativo che si integra pienamente con i percorso di studi del liceo scientifico ad indirizzo sportivo - ha detto Maria Pia Lentinio - ringraziamo per questo la Uisp e tutti i docenti che seguiranno il progetto, perché i ragazzi devono imparare ed essere educati a prendersi cura di se stessi e della propria salute e devono amare la vita. Questi sono i messaggi che vogliamo dare e che sono significativi, non solo per il percorso di studi ma per la vita in sé".

GUARDA IL VIDEO con il servizio realizzato dalla rete locale TvSei

Durante la presentazione è stato affrontato il tema del progetto, il doping, sia come assunzione di sostanze che come pratiche mediche non aventi finalità terapeutiche; con la conseguente compromissione dello stato di benessere psico-fisico e le scelte in merito agli stili di vita. Il mezzo utilizzato dagli studenti coinvolti per approfondire e condividere le loro conoscenze sul doping sarà la fotografia, strumento capace di catturare un momento sportivo e/o di cronaca, suscitando emozioni, sentimenti e sensazioni. L’obiettivo è far acquisire coscienza attraverso la conoscenza e dare consapevolezza dei rischi derivanti dall’uso di farmaci non necessari in un organismo sano; dell’importanza della salute, di una sana, ancorchè competitiva, attività sportiva e di una corretta scelta di stile di vita.

Il momento finale del percorso consisterà in una mostra fotografica, in un primo momento rivolta alla città di Pescara e, successivamente, all’interno di un evento nazionale in cui convoglieranno i lavori delle scuole delle sei città individuate a livello nazionale per il progetto: Jesi, Pescara, Reggio Calabria, Novara, Oristano.

Hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale il vicesindaco Giovanni Santilli, l’assessora allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli e il presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri. "Siamo convintamente al fianco dell'Uisp - ha detto Zaffiri - perché è un progetto validissimo, aiuterà i ragazzi a capire le problematiche del doping, perché è da ragazzi che si comincia, e noi vogliamo intervenire per prevenire questa piaga nel mondo dello sport". Da tutti è stata valorizzata  l’importanza dell'intervento e il merito di volere sensibilizzare, informare e consapevolizzare i giovani sui veri valori dello sport. (Fonte: ufficio stampa Uisp Abruzzo Molise)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP