Nazionale

Memorial Giovanetti di ginnastiche: a Jesi la IV edizione

Il 20 e 21 ottobre 300 partecipanti alla manifestazione per ricordare lo storico dirigente Uisp. Parlano A. Stopponi e Pier, Umberto e Stefania Giovanetti

 

È tutto pronto per la quarta edizione del Trofeo Memorial Oddone Giovanetti, che si terrà a Jesi (An) sabato 20 e domenica 21 ottobre, presso il Palatriccoli di via Tabano1. Durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare la mostra dedicata ad Oddone Giovannetti, storico dirigente Uisp e fondatore della Lega ginnastiche Uisp. Saranno due giornate di sportpertutti e socialità per ricordare la figura e gli insegnamenti di Oddone. Domenica manifestazione sarà presente anche il presidente nazionale Vincenzo Manco. Sono previste dirette Facebook dalla pagina Uisp nazionale, in entrambe le giornate: sabato alle 21.30 durante la rassegna di coreografia e domenica alle 13 per le premiazioni.

“Il Memorial è diventata una manifestazione nazionale a tutti gli effetti – commenta Armando Stopponi, presidente Uisp Marche – ed è un risultato importante per ricordare Oddone. In particolare quest’anno, in cui ricorrono i settant’anni dalla fondazione dell’Uisp, non dobbiamo dimenticare che Oddone fu tra i padri fondatori dell’associazione e poi tra coloro che hanno dato vita alle ginnastiche Uisp. La due giorni sarà una festa delle ginnastiche, rivolta sia a ginnasti più formati sia alle bambine che hanno iniziato da poco e per cui la ginnastica è principalmente un gioco, la domenica mattina sarà dedicata a loro. Per il futuro abbiamo grandi progetti e speriamo di far crescere ulteriormente questo appuntamento”.

Sono attesi circa trecento atleti partecipanti, dai quattro anni in su: si inizia sabato 20 ottobre alle 21 con la Rassegna nazionale di coreografia, cui prenderanno parte circa 15 gruppi, alle 22.30 si terranno le premiazioni. Domenica mattina lo spettacolo inizierà alle 10.30 con il Trofeo Memorial Oddone Giovanetti, composto dalla rassegna glitter, sulle specialità di ginnastica artistica, ritmica, acrobatica e maschile, e il percorso piccoli Oscar, gioco sport con gli attrezzi della ginnastica. La giuria che valuterà le performance di entrambe le giornate sarà composta dai figli di Oddone, Pier, Umberto e Stefania Giovanetti e Paola Morara, coordinatrice dei settori SdA ginnastiche Uisp.

Anche quest’anno saranno distribuiti gadget ricordo a tutti i partecipanti, realizzati con materiali di recupero dai figli di Oddone, Umberto, Pier e Stefania: “Siamo molto contenti di organizzare anche quest’anno insieme ai comitati Uisp il Memorial intitolato a nostro padre – dicono Pier, Umberto e Stefania - ci fa molto piacere che sia ricordato in tutta Italia, in particolare nell’anno del 70° anniversario dell’Uisp, perchè è stato uno dei padri fondatori dell’associazione e dirigente nazionale per tutta la sua vita. Siamo convinti che sia un bene che si diffonda sul territorio la sua memoria e il suo insegnamento affinchè anche nel futuro non vada disperso il suo messaggio di sportpertutti ed educazione attraverso lo sport”. (Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP