Nazionale

Sincro Uisp: grande partecipazione on line e in presenza

Si sta svolgendo l’ultima prova del concorso Ciak si nuota!, mentre dal 19 al 20 giugno si svolgeranno i campionati in presenza. Parla E. Mirante

Il nuoto sincronizzato Uisp prosegue il suo lavoro al fianco delle atlete, proponendo iniziative per rimanere in contatto e allenate nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia. In questi giorni si sta svolgendo la terza fase del concorso on line "Ciak si nuota!", mentre il 19 e il 20 giugno si svolgeranno in presenza, alla piscina Comunale di Forlì, i campionati nazionali estivi di nuoto sincronizzato. “Questo ultimo step di "Ciak si nuota!" si collega alla formula dell’acquashow che organizziamo di norma in occasione dei Campionati nazionali in presenza - racconta Ester Mirante, del sincronizzato SdA Nuoto Uisp - si tratta di un esercizio che esula dal sincro canonico, ogni squadra ha la possibilità di costruire uno spettacolo più lungo, strutturato intorno a un tema e inserendo anche una parte recitata. Per la versione on line abbiamo ripreso l’idea chiedendo di realizzare un minifilm di 6 minuti, in cui al fianco della prova di sincro, con le sue specifiche tecniche, si devono inserire brani recitati o filmati, per argomentare il tema al meglio. Quindi al centro c’è la fantasia e la libertà di esprimersi come si preferisce. Il tema che abbiamo proposto è Tempi moderni: quindi solo un richiamo all’attualità che ognuno ha potuto declinare a proprio piacimento, le squadre hanno lavorato sulla violenza contro le donne, sul bullismo, sulle Olimpiadi, sul cambiamento climatico, tanti temi interessanti e innovativi”.

Nei video devono esserci almeno 3 minuti di sincro, mentre gli altri sono liberi, i video che acquisiscono più punti sono quelli in cui le ragazze hanno lavorato in prima persona, con la recitazione e la produzione del video. Sono arrivati 15 video che, dopo il voto dei giudici, verranno caricati on line e condivisi con le società per dare il via al voto del pubblico: la classifica verrà stabilita sommando le due votazioni.

“A Forlì, in occasione dei Campionati nazionali, avverrà la premiazione che farà riferimento ai tre moduli di Ciak si nuota - continua Mirante - L’idea di questa formula è nata quasi per scherzo: eravamo in crisi per la pandemia ma abbiamo visto che altre discipline lo stavano proponendo e quindi abbiamo deciso di scendere in campo anche noi. Non sapevamo come sarebbe stata accolta ma alla fine è stato un successo, con una grande partecipazione delle società e tante visualizzazioni da parte del pubblico. Per noi è stato un modo per mantenere in piedi l’attività, dando la possibilità alle nostre ragazze di allenarsi e gareggiare nella propria piscina, senza la necessità senza spostarsi”.

Il 19 e il 20 giugno si svolgeranno a Forlì, i campionati nazionali estivi di nuoto sincronizzato. "Per l'occasione è stato stilato un regolamento ad hoc - dice Ester Mirante - con difficoltà minori, per agevolare la partecipazione di tutte le società che durante la stagione sportiva sono state fortemente penalizzate a causa delle interruzioni degli allenamenti legate all'emergenza sanitaria. In questo periodo difficile, esibirsi in presenza nel proprio sport preferito potrà essere un forte stimolo positivo per tutte le atlete. Le iscrizioni al campionato saranno on line dal 3 al 10 giugno: sono attese circa 20 squadre con 350 atlete. Per le iscrizioni clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP