Nazionale

Solidarietà Uisp a Furio Honsell dopo gli attacchi antisemiti

Ad Udine sono apparsi adesivi antisemiti contro l'ex sindaco della città friulana in divisa da deportato con simbolo Anpi

 

L'Uisp esprime solidarietà all'ex sindaco di Udine, Furio Honsell, vittima di attacchi antisemiti: adesivi con la scritta "Furio Honsell, sindaco di Auschwitz" e l'immagine del matematico in divisa da deportato sono apparsi nel centro della città. Furio Honsell aveva presentato le dimissioni il 29 dicembre e il 18 gennaio gli è subentrato il già vicesindaco, Carlo Giacomello, che resterà in carica fino alle prossime consultazioni elettorali per il rinnovo del consiglio comunale ad aprile.

A segnalare la presenza degli adesivi in alcune strade del centro storico cittadino sono stati i cittadini che si sono rivolti al Comune di Udine. Negli adesivi l'ex sindaco appare vestito con la casacca dei deportati nei campi di concentramento ma ha sul petto il logo dell'Anpi, l'Associazione nazionale dei partigiani italiani, a cui Honsell è stato vicino. La vicenda richiama due precedenti recenti: a inizio febbraio, nella zona nord della città, comparirono svastiche sui tabelloni elettorali; a dicembre furono imbrattati i muri esterni del circolo Arci Cas'Aupa.

Furio Honsell e la sua amministrazione sono stati spesso partner dell'Uisp in inizative di sport sociale rivolte alla comunità, a partire dal 2012 con la riedizione dell'ecorienteering a Udine: “Questa manifestazione di Ecorienteering è un momento ludico per promuovere un senso più alto di cittadinanza – queste le parole di Furio Honsell in occasione dell'iniziativa - proprio nello spirito di Missaglia che voleva uno sport per tutti per promuovere i diritti civili e il rispetto dell’ambiente. Con questa manifestazione la nostra amministrazione cerca di promuovere proprio questi valori, che sono poi i valori universali che dovrebbero, anzi che dovranno, accompagnare qualsiasi attività umana nel futuro, pena la fine di ogni progresso civile. Sono i valori di equità, di pari opportunità, per tutti, il “non lasciare mai indietro nessuno” a livello di comunità. Sono i valori di libertà, di creatività, di possibilità a livello di individuo. Sono i valori di sostenibilità e di rispetto per tutto il pianeta e tutte le generazioni future. Non vi possono essere sani stili di vita senza valori democratici e civili”. GUARDA IL VIDEO

Honsell è anche presidente di GioNa-Associazione delle città in gioco, di cui fa parte anche l'Uisp: il 25 novembre scorso, in ccasione dell'inaugurazione dell'Archivio italiano dei giochi proprio a Udine, Uisp e Giona hanno rinnovato la convenzione tra le due realtà, firmata da Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e Furio Honsell.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP