Nazionale

Sono iniziati i Congressi regionali Uisp: i prossimi appuntamenti

Prosegue il percorso congressuale Uisp, in questa fase concentrato sui Congressi regionali. Dopo le Marche, ora è la volta di Calabria e Liguria

 

I prossimi appuntamenti in programma sono sabato 30 gennaio con il Congresso dell'Uisp Liguria e domenica 31 con quello dell'Uisp Calabria.

Dopo 119 Congressi territoriali Uisp, tenuti dal 7 novembre 2020 al 20 gennaio 2021, è partita la fase dei Congressi regionali Uisp, inaugurata sabato 23 gennaio dall’Uisp Marche, che si concluderà il 14 febbraio con i Congressi regionali Uisp di Emilia Romagna, Sardegna e Veneto. Il percorso si completerà con il 19° Congresso nazionale Uisp che si terrà dal 12 al 14 marzo (ecco il calendario completo dei Congressi Uisp).

Il primo responso regionale ha visto l'elezione a presidente dell'Uisp Marche di Simone Ricciatti, che succede ad Armando Stopponi. Il nuovo presidente, dopo aver ringraziato per il sostegno unanime, ha gettato le basi per quello che dovrà essere il futuro del Comitato, riassumendo il programma del suo mandato in concetti semplici e diretti: “collaboriamo fra noi, impariamo a lavorare assieme al di là della logica del comitato singolo, mettiamo in fila i problemi e risolviamoli – ha riassunto Simone Ricciatti - non siamo piccole Federazioni, siamo la Uisp e promuoviamo un altro tipo di approccio sportivo in un momento storico in cui gli ideali non bastano. Siamo nella condizione ottimale per lavorare con un clima sereno e costruttivo: dobbiamo costruire una Uisp che non ha paura di mettersi in discussione, aperta e inclusiva – ha continuato Ricciatti - che considera la collaborazione un vantaggio, che crea in prima persona una rete e lo fa da protagonista, perché è necessario creare opportunità che si riflettano sull’intero tessuto associativo.  Ma per fare questo dobbiamo operare su scelte ragionate in maniera collettiva”. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL CONGRESSO

L'iter dei congressi territoriali Uisp in Emilia Romagna ha portato alla nomina di cinque donne e cinque uomini, per una perfetta parità di genere. Anche su questo riflette Mauro Rozzi, presidente uscente della Uisp Emilia Romagna, che lascerà la guida del comitato regionale dopo il suo secondo mandato: "Un dato positivo questo sulla parità di genere, non programmato. Ma che sicuramente – commenta Rozzi – indica la qualità della nostra organizzazione anche sotto questo aspetto". Il Congresso dell'Uisp Emilia Romagna si terrà domenica 14 febbraio. Per leggere l'intervista integrale clicca qui 

Anche l'Uisp Veneto terrà il suo Congresso domenica 14 febbraio, con collegamento in videoconferenza: "Sarà un Congresso importante, innanzitutto per la modalità di svolgimento, ma anche perché dopo 8 anni, ci sarà l’elezione di un nuovo president- scrive Claudia Rutka, presidente uscente del comitato regionale - e quindi sarà l’occasione per riflettere su quanto è stato fatto finora e, facendo tesoro di questo, per tentare di disegnare nuove prospettive, mettendo in atto cambiamenti per rendere sempre più al passo con i tempi il Comitato regionale e in grado di affrontare le sfide che la situazione che stiamo vivendo ci pone di fronte quotidianamente. Non sarà facile "capovolgere il futuro", ma credo che se si riuscirà a lavorare insieme, questo percorso risulterà meno gravoso e più produttivo".

L'Uisp Piemonte si riunirà sabato 6 febbraio, ma il programma del Congresso è già pronto e verrà presentato con un'anteprima pubblica a partire dalle 20.30 di venerdì 5 febbraio. In questa occasione verranno presentati due video: "Febbraio17|Febbraio20: tre anni di sport sociale e per tutti" e "Febbraio20|Febbraio21: il grido di allarme dello sport sociale e per tutti" (clicca qui per scaricare il programma)

L'assemblea congressuale dell'Uisp Umbria si svolgerà sabato 13 febbraio con modalità in parte in presenza e in parte on line, per dare a tutti, delegati e invitati, la possibilità di partecipare. "In tutti i congressi sono state fatte ottime relazioni dei presidenti uscenti, con la presenza autorevole delle istituzioni, con cui da sempre Uisp collabora, in un'ottica di rete e di sinergia, soprattutto sul territorio con gli enti locali - afferma il presidente Uisp Umbria Aps, Stefano Rumori -Ennesima dimostrazione della grande credibilità della Uisp. Molti i partecipanti tra quelli in presenza e quelli collegati in video con interventi propositivi e di interesse: mai ci saremmo immaginati di dover svolgere i nostri congressi in questa modalità nuova e particolare a causa della pandemia. Come hanno ricordato anche il presidente nazionale Vincenzo Manco e il vicepresidente Tiziano Pesce - che ringrazio per la loro preziosa partecipazione ai lavori congressuali dei nostri territoriali - quella di tenere lo stesso i congressi è stata una scelta che la Giunta nazionale, di cui faccio parte, ha fatto coscientemente ed è stata una scelta azzeccata, perchè ha permesso alla nostra associazione di svolgere ancora una volta importanti momenti di confronto, ascolto, partecipazione. L'Uisp sta dando ancora una volta dimostrazione di essere prima ancora che un Ente di Promozione Sportiva e un Associazione di Promozione Sociale, una grande associazione democratica. Ringrazio tutti i delegati, gli invitati e gli interevenuti ai vari congressi. E adesso avanti Uisp con il congresso regionale".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP