Nazionale

Sostenibilità e risorse Uisp: al via i Seminari di aggiornamento

Sono partiti giovedì 28 giugno da Milano i cinque Seminari di aggiornamento interregionali rivolti a operatori e dirigenti Uisp. Parla E. Francini

Hanno preso il via giovedì 28 giugno da Milano i Seminari nazionali di aggiornamento promossi dalla Delega sostenibilità e risorse Uisp in accordo con la Direzione nazionale. Si tratta di cinque giornate a livello interregionale che aggiorneranno dirigenti ed operatori su tesseramento e adempimenti amministrativi e fiscali, con focus specifici su gestione interna e aggiornamenti normativi di interesse generale per l’Uisp.
“Inizia il percorso su questi temi programmato dalla Delega sostenibilità e risorse – spiega Enrica Francini, responsabile Bilancio e consulenze Uisp – la nostra intenzione è innescare un processo circolare, che dovrà vedere i nostri comitati regionali impegnati, insieme al nazionale, per creare un circolo virtuoso di flussi informativi e formativi, necessari oggi più che mai per affrontare i grandi cambiamenti in corso. A partire dagli operatori, tutti dovranno essere formati ed informati per avere chiaro come operare, proprio in considerazione dei tanti nuovi adempimenti. I comitati regionali dovranno aiutarci per arrivare ad ogni singolo territorio, attraverso una sempre maggiore condivisione con la base della nostra associazione. Questi seminari si aggiungono agli altri strumenti che l’Uisp ha messo in campo per sostenere e aiutare operatori e comitati su aspetti che incidono fortemente sull’attività”.

I seminari sono rivolti ad operatori, referenti tesseramento e amministrativi dei comitati, ai presidenti dei comitati regionali e territoriali e ai responsabili/referenti regionali delle consulenze. Si svolgeranno, per favorire la partecipazione, in un’unica giornata e nelle seguenti date: 28 giugno Milano; 3 luglio Bologna; 9 luglio Firenze; 14 luglio Reggio Calabria, 21 luglio Bari. In totale saranno oltre 400 le persone che prenderanno parte agli appuntamenti.

“Il programma delle giornate prevede due sessioni – continua Francini – in quella mattutina partiremo con il tesseramento, inteso anche come identità e appartenenza, è una parte molto importante, su cui si regge tutto il sistema Uisp. Verranno poi trattati temi che ribadiranno la nostra mission, il nostro modello organizzativo nel sistema sportivo italiano, approfondiremo i temi dell’affiliazione, delle coperture assicurative e della tutela sanitaria, per finire con la piattaforma Uisp-Coni e il Registro nazionale 2.0 con le discipline ammissibili. Nel pomeriggio inizieremo trattando la gestione amministrativa del comitato, tra legislazione corrente e norme interne, per proseguire con approfondimenti sulla privacy e con lo "stato dell'arte" della riforma del terzo settore. Chiuderemo i lavori con le novità introdotte dal "Pacchetto Sport" della legge di bilancio 2018 e un focus sul tema delle collaborazioni sportive”.

I lavori saranno aperti dal vicepresidente nazionale Tiziano Pesce. Relatori dei seminari saranno: il responsabile dell’organizzazione, Tommaso Dorati, il responsabile Tesseramento e Assicurazione, Stefano Rumori, la responsabile Bilancio e consulenze, Enrica Francini, i consulenti Arsea Francesca Colecchia e Alessandro Mastacchi. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP