Nazionale

Sport e ambiente sull'Etna insieme all'Uisp

Montagna Uisp si chiuderà' domenica: Rai Sport trasmetterà' servizi su Dribbling e su "Uno su mille". Quando lo sport che racconta il territorio fa notizia
L'Etna è lo scenario che accoglie quest'anno Montagna Uisp, appuntamento nazionale di sportpertutti diretto a tutti gli amanti delle attività all'aria aperta. Sport e ambiente: binomio da effetti speciali, liberato dalla ricerca del risultato agonistico a tutti i costi, lancia spunti narrativi inediti che verranno raccontati da Dribbling (Rai Due, sabato 1 marzo, ore 13.20) e da "Uno su mille" (Rai sport 1, martedì 4 marzo, ore 21 e da mercoledì su www.raisport.rai.it)grazie ai servizi del giornalista Carlo Paris, alle riprese di Giovanni Tomarchio e al montaggio di Massimo Proietti.

Perché Montagna Uisp e la sua carovana di centocinquanta sportivi "a passo d'uomo" ha deciso di fare tappa sul vulcano?

"La nostra è una manifestazione nazionale nomade - risponde Santino Cannavò, responsabile ambiente Uisp e presidente Lega montagna - valorizziamo i Parchi italiani e la loro capacità di esprimere una governance trasversale a varie amministrazioni e in grado di privilegiare la tutela e lo sviluppo del territorio. Qui nel Parco dell'Etna succede proprio questo e non a caso abbiamo scelto il Comune di Nicolosi come base. Lo sport dimostra di essere un crocicchio di cultura e lavoro in grado di contribuire all'affermazione di un territorio. Attraverso la conoscenza del paesaggio, delle tradizioni, delle bellezze naturali e della cultura agroalimentare".

Il vulcano è associato a fenomeni distruttivi, ma non è così, come ci spiega Salvo Caffo, vulcanologo del Parco: "L'Etna è complesso e composito. E' testimone di una storia antichissima e si è originato in seguito a sovrapposizioni geologiche in tempi diversi. Scrittori e filosofi ne hanno fatto oggetto di un mito. Allo stesso tempo la sua natura è stata oltraggiata dall'uomo, basta vedere le costruzioni abusive che si sono succedute nel tempo e la deturpazione del territorio che ha subito. Quando si parla dei vulcani si dimentica che gran parte dell'acqua che utilizziamo si deve alla loro azione". (guarda l'intervista realizzata dalla redazione nazionale Uisp).

Nel corso di Montagna Uisp, che si chiuderà domenica 2 marzo, si sono tenute attività sportive e incontri pubblici su sport, territorio e ambiente. La partecipazione dei giovani è stata ampia, sia per il ventaglio di attività proposte , a cominciare dallo snowboard, sia per gli incontri pubblici, dedicati al territorio, allo sport e alle tematiche del lavoro (l'evento è inserito all'interno del progetto "Più forti ragazzi"). Nell'ambito della manifestazione si svolge anche il Consiglio nazionale della Lega montagna e il Consiglio regionale Uisp Sicilia, con la partecipazione di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. (I.M.)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP