Nazionale

Sport e diritti LGBTI: a Pesaro l'Uisp per il Marche Pride 2019

Giovedì 18 aprile si è tenuta la presentazione del libro "Giochiamo anche noi” e l'inaugurazione della mostra “Contro le regole – Lesbiche e gay nello sport”

 

Ancora una volta l’Uisp Pesaro Urbino si schiera a favore dei diritti civili. Giovedi 18 aprile presso il cortile di Palazzo Gradari in via G. Rossini 24 si è svolto “Giochiamo anche noi”: l’evento, promosso dal Comitato Uisp e organizzato a supporto del Marche Pride 2019, con la presentazione del libro “Giochiamo anche noi. L'Italia del calcio gay” a cura di Francesca Muzzi e l’esposizione della mostra “Contro le regole – Lesbiche e gay nello sport”
L'evento è nato per contribuire a rimuovere certi tabù sul tema dell'omosessualità e dello sport, indicando le varie forme di discriminazione tuttora esistenti nel mondo sportivo.

"Sempre più frequentemente i media affrontano i temi dell’omosessualità e dell’omofobia nel mondo sportivo, anche grazie ai crescenti coming out da parte di atleti ed ex atleti professionisti e a fronte di alcuni episodi e dichiarazioni a carattere discriminatorio e omofobo – spiega Simone Ricciatti, presidente Uisp Pesaro Urbino - Ciò che è certo, però, è che l’ambiente sportivo ancora oggi limita la possibilità di esprimere serenamente il proprio orientamento sessuale: specialmente in alcuni sport, paesi e soprattutto nel mondo maschile. Lo stereotipo che solitamente abbiamo dell’atleta di sesso maschile è quello di una persona dotata di forza e mascolinità: essere gay minaccia questa immagine, soprattutto in quelli che rappresentano per eccellenza un simbolo di virilità e machismo".

Quello delle persone LGBTI nello sport è ancora un argomento tabù che di rado viene discusso apertamente. Il Marche Pride, che si terrà nella città di Ancona per la prima volta il prossimo 8 giugno, è indice del fatto che la situazione sta lentamente cambiando. Come sempre l’Uisp mette al centro della pratica sportiva la persona ed è consapevole di come l'emancipazione delle donne e le istanze del movimento LGBT stiano iniziando ad avere un impatto sociale anche sullo sport. (redazione Uisp Pesaro Urbino)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP