Nazionale

Sport e innovazione: raggiungere pubblici nuovi e allargare le proposte

Le iniziative dei comitati Uisp Reggio Emilia, Bologna e Ferrara: con pedalate notturne, corse podistiche all'alba e l'ibrido tra calcio e golf
 
L’Uisp non smette mai di cercare proposte nuove ed accattivanti per coinvolgere le persone, motivarle a praticare dell’attività motoria e a sperimentare nuove pratiche. In questa logica si inseriscono le proposte dell’Uisp Reggio Emilia, con il footgolf, e dell’Uisp Ferrara, con la bike night. 

L’Uisp Reggio Emilia, in collaborazione con Reggiana Footgolf, organizza domenica 18 giugno il primo torneo di footgolf, che si giocherà l'agriturismo La Razza in via Monterampino 7, a partire dalle 10. L'evento è aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questo nuovo sport, suddivisi nelle categorie uomini, donne, juniores e under 14. Il footgolf è uno sport di precisione, ibrido tra il calcio e il golf, in cui i giocatori cercano di mandare un pallone da calcio in una buca nel minor numero di colpi possibili e con il solo ausilio dei piedi. Le regole di base sono le stesse del golf, ma la pallina è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (formato standard 5) e le buche hanno un diametro di circa 50 cm. Durante la gara saranno presenti osservatori autorizzati il cui scopo principale è quello di controllare il corretto svolgimento del gioco ed assistere i giocatori in caso di dubbi sul regolamento.
Per info clicca qui

Ferrara, invece, l’invito è a percorrere in bici l’argine del Po di notte per arrivare dalla città estense al Lido di Volano. Sabato 17 giugno si terrà la quarta edizione della Bike Night, con il suo itinerario di 100 chilometri pianeggianti che lo scorso anno ha portato quasi 1.500 persone a pedalare lungo il fiume. Alle 18 l’appuntamento è al parco Massari, dove alle 19 è previsto un dj set. Le bici partiranno invece a mezzanotte, lungo corso Porta Mare attraverso un tragitto con tre ristori e la colazione all’arrivo. 

Tra le manifestazioni innovative proposte dai comitati Uisp segnaliamo anche le Run 5.30 che, a Bologna e Ferrara, hanno portato migliaia di podisti a scendere in strada per una bella corsa all’alba. A Bologna venerdì 9 giugno sono stati in 6.000 a colorare il centro di Bologna per poche ma intense ore, sesta edizione per la corsa organizzata da Ginger Ssd e Uisp con partenza all'alba da via Ugo Bassi e arrivo a Piazza Maggiore per un percorso di poco più di 5 km. Per il video clicca qui
Per il video della corsa di Ferrara, che si è corsa venerdì 16 giugno, clicca qui(di E.F., fonti redazioni Uisp Reggio Emilia, Ferrara, Bologna)

 

gfx-hub.net

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE