Nazionale

Sport e liberazione dei popoli: la storia di Thomas Sankara

Il presidente del Burkina Faso diede grande valore alla cultura sportiva per tutti. Il suo messaggio è arrivato fino a Viareggio con il calcio Uisp

 

A volte la grande storia e lo sport si incrociano, i relativi percorsi si sovrappongono per qualche tempo, legando svolte epocali al mondo dello sport e rimanendo impressi nella società e caratterizzando per sempre le fasi storiche delle nostre comunità. Qualcosa del genere è successo con Thomas Isidore Noël Sankara il più importante patriota della storia del Burkina Faso, che significa “la terra degli uomini integri” ed è il nominativo assunto dall’Alto Volta nel 1984, quando cambia anche bandiera e inno nazionale. La sua storia è raccontata da un interessante articolo pubblicato da Contrasti. Per Sankara nei pochi anni al governo del Burkina, la pratica sportiva giocherà un ruolo fondamentale sia a livello sociale che politico. Fino ad allora il Burkina Faso non aveva avuto né un ministero sportivo né un piano dedicatovi: Henri Zongo, che fece parte dei rivoluzionari del 4 agosto, fu nominato ministro dello sport e venne istituita una rete di sottocomitati locali, formata ognuna da dieci garanti che garantivano lo svolgimento dell’attività sportiva. Ci fu anche un grosso investimento strutturale: 7000 nuovi campi da gioco (uno per ogni villaggio circa) e 30 stadi multidisciplinari furono costruiti nel corso di poco più di un anno.

Tracce della rivoluzione lanciata da Sankara si trovano anche nel nostro Paese: infatti, a Viareggio nel 2017 nasce il Sankara FC, squadra iscritta al campionato Uisp di calcio a 7. “Il progetto nasce con l’idea di replicare il modello di una squadra di rifugiati che già si era insediato in altri Paesi, ma con una particolarità: in questo caso, la squadra sarebbe stata un ibrido tra rifugiati e italiani - ha dichiarato a Contrasti Stefano Piccolomini, tra i soci fondatori di questa squadra - Tramite il Progetto SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) dell’ARCI, in cui Stefano lavora, i ragazzi non sono richiedenti asilo ma titolari di protezione. Così ricevono sostegno per la ricerca di un lavoro e corsi di formazione, anche di lingua”.

Questo progetto è attivo dal 2013 e vi fanno parte ragazzi dai venti ai trent’anni provenienti da ogni parte dell’Africa, e non solo: Senegal, Guinea, Camerun, Costa d’Avorio, Pakistan e anche lo stesso Burkina Faso. Tuttavia, dopo un po’ si sono resi conto che la semplice integrazione lavorativa non bastava. “La squadra è un collante sociale per loro ma anche per noi: il gruppo misto evita che ci sia una sorta di “ghettizzazione di ritorno” per loro, che interagiscono tra loro ma anche con noi. Alcuni abitano assieme e hanno creato un bel rapporto anche fuori dal campo, legandosi al nostro gruppo: anche quando sono ormai usciti dallo SPRAR, diversi decidono di rimanere in squadra, come il nostro attuale capitano”.

Il motivo che ha portato alla scelta del nome è presto detto: “Thomas Sankara è un’icona comune per tutti gli africani, il principale simbolo del panafricanismo. Se magari qualcuno può non conoscere Che Guevara, sicuramente conosce Sankara”. Un richiamo all’accoglienza per i rifugiati, ed una figura attraverso cui educare anche i viareggini: sono state fatte nel corso degli anni presentazioni e manifestazioni per far conoscere le sue gesta, e il progetto è attivo anche tramite una web radio, Radio Sankara, nata a marzo 2020 e che alterna puntate più leggere ad altre in cui si trattano argomenti impegnati e delicati. Un progetto che vuole rimanere coerente fino in fondo: lo sponsor tecnico sulle magliette del Sankara FC è Rage Sport, un marchio nato a Caserta che veste il calcio popolare (tra le sue squadre anche l’Afro Napoli United, gli RFC Lions, lo United Glasgow e soprattutto il Clapton FC, una squadra londinese che ha commissionato alla Rage una maglia ispirata al logo del Frente Popular subito diventata virale).

Nella foto: una formazione del Sankara Fc

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP