Nazionale

Sport per i diritti: Uisp Roma al sesto Memorial Stefano Cucchi

Domenica 18 ottobre si è svolta la staffetta dei diritti, con 11 tappe a rappresentare 11 diritti negati. L’Uisp Roma presente alla terza frazione della staffetta

Ha attraversato la città: dalla periferia fino al cuore dei palazzi del potere. Dal Parco degli Acquedotti fino a piazza Montecitorio.  Ad alternarsi nella staffetta dei diritti per il 6° Memorial Stefano Cucchi tanti attivisti delle associazioni promotrici, da Amnesty e Emergency alla Uisp ad Antigone alla Fiom: 11 tappe a rappresentare 11 diritti negati, 11 battaglie di civiltà. Una passeggiata non competitiva di 31 km, giunta fino a piazza Montecitorio con Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo, Zerocalcare e tanti altri.

GUARDA IL VIDEO CON GLI INTERVENTI DI ILARIA CUCCHI E ZEROCALCARE

"Il Memorial Stefano Cucchi è sempre più partecipato da associazioni, movimenti e società civile. La pandemia aumenta la divaricazione sociale e la sofferenza dei soggetti sociali contrattualmente più deboli, per questo la battaglia sui diritti umani, civili e sociali deve tornare al centro della società". Lo dichiara, in una nota, Gianluca Peciola, portavoce del comitato promotore Memorial Stefano Cucchi.

"Oggi la staffetta dei diritti attraversa alcune tappe di forte valenza simbolica in corrispondenza del percorso di sofferenza che ha portato Stefano verso la morte. Ogni tappa è un diritto da affermare - spiega Peciola - Stefano muore per responsabilità istituzionali e per il mancato rispetto della Costituzione. Da 11 anni una comunità degli affetti ricorda Stefano e sostiene Ilaria, la famiglia Cucchi e Fabio Anselmo nel difficile percorso che li ha portati alla verità". (Fonte: La Repubblica)

UISPRESS

PAGINE UISP