Nazionale

L'Uisp su Rai Due: sport per la pace con i bambini di Vivicittà

Domenica 21 maggio si è corsa Vivicittà in Libano: il servizio di Rai Due. Mille bambini dagli 8 ai 13 anni hanno corso per "crescere insieme"

 

Domenica 21 maggio la "corsa più grande del mondo", organizzata dall'Uisp in Italia e nel mondo, è arrivata in Libano, messaggera di pace e solidarietà. A Tripoli, nel nord del paese, mille bambini libanesi, palestinesi e siriani hanno corso fianco a fianco, divisi solo per età. Una giornata di festa per ribadire il desiderio di crescere insieme in pace: lo slogan dell'edizione 2017 di Vivicittà in Libano è proprio “Run for growing together”.

Lunedì 22 maggio Rai Due ha trasmesso, all'interno del TgSport, un servizio sulla manifestazione. GUARDA IL VIDEO

I bambini hanno corso con magliette di colori diverse per le tre fasce di età: bianche, rosse e verdi per sottolineare l’importanza del ruolo della Cooperazione italiana in Libano, partner dell'iniziativa con UNRWA-Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, e la municipalità di Tripoli. La città, situata a pochi chilometri dal confine siriano, ospita due grandi campi palestinesi, migliaia di profughi, e insediamenti più o meno formali, come le scuole frequentate dai tanti bambini che in questa situazione drammatica non hanno spazi a loro dedicati, per correre e giocare. Quindi la manifestazione dell'Uisp diventa un'opportunità di speranza e futuro, nel nome dello sport.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP