Nazionale

"SportAntenne": eventi per la Giornata contro le discriminazioni razziali

Da mercoledì 21 marzo a domenica 25 iniziative in programma da Torino a Taranto, con calcio, ciclismo e convegni sull'inclusione

 

Il 21 marzo è la Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, in questa occasione molti comitati e Strutture di attività Uisp proporranno iniziative ed eventi legati al tema dell’inclusione attraverso lo sport. In particolare, i comitati coinvolti nel progetto nazionale “SportAntenne”, legheranno la ricorrenza agli eventi finali del progetto, promosso dall’Uisp insieme ad Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali.

A Macerata, fino a domenica 25 marzo, si svolge la campagna fotografica di sensibilizzazione dal titolo "Mano nella mano contro le discriminazioni". Tutti possono partecipare inviando una foto che abbia come soggetto principale la mano, simbolo di unità, inclusione, integrazione: l’immagine va corredata da un messaggio significativo e dall'hashtag #manonellamanocontrolediscriminazioni. Per informazioni clicca qui

Mercoledì 21 marzo a Torino in programma il torneo Mirafioricontrolediscriminazioni di calcio a 5: l’appuntamento è alle 15 presso l'Area sportiva di via Ludovico Geymonat. Mentre a Taranto, venerdì 23 marzo si terrà “Dibattito e sport…insieme contro ogni forma di discriminazione”, evento di chiusura del progetto “SportAntenne”. Si tratta di una giornata, dalle 9.30 alle 16.30, presso il Palazzetto dello sport Palamazzola, aperto alle 10 dall’incontro “La nuova società multirazziale: siamo pronti?”. Alle 12 si parlerà di “Integrazione attraverso lo sport: il gioco annulla le barriere” e dalle 14 alle 16.30 sarà il momento di “Facciamo movimento: gli sport intercettati nel progetto”.

Sabato 24 marzo ad Alessandria si terrà la seconda edizione della Coppa integrazione, torneo di calcio a 7 con diverse società sportive della provincia. L’evento è in programma dalle 9 presso il Campo sportivo “Canottieri”, in Via Vecchia Bagliani 540. Il torneo sarà presentato in una conferenza stampa che si svolgerà ad Alessandria giovedì 22 marzo, alle 10.30 presso il Circolo “Canottieri”, in Via Vecchia Bagliani 540. Interverranno: Mara Scagni, presidente Uisp Alessandria e operatore sportivo, Francesca Abate e Antonella Baldon, rispettivamente coordinatrice e antenna del progetto Uisp, e Roberto Sartori, operatore sportivo del progetto Sportantenne Uisp di Alessandria. Durante la conferenza stampa saranno illustrate le caratteristiche territoriali e gli obiettivi del progetto. Verrà inoltre presentato il programma di iniziative sportive e sociali lanciato dall’Uisp per favorire l’integrazione con cittadini di paesi terzi, di diverse fasce di età.

Infine, segnaliamo “In bici contro il razzismo”, l’evento dell’Uisp Ferrara che si terrà domenica 25 marzo: il ritrovo è fissato alle 8 in Piazza Umberto I a Portomaggiore (Fe).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP