Nazionale

SportAntenne: lo sport contro le discriminazioni

Il progetto nazionale Uisp e Unar dà appuntamento il 27 maggio a Caserta e a Sarcedo (Vi): iniziative con tanti giovani contro il razzismo
 
 
 
Proseguono le attività Uisp sul territorio legate al progetto "SportAntenne", promosso da Uisp e UNAR–Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, e che fa riferimento al Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 del Ministero dell’Interno ed Unione Europea.

Sabato 27 maggio alle 9 lo Stadio “Pinto” di Caserta ospiterà un triangolare di calcio che vedrà la partecipazione, in campo e sugli spalti, di tanti studenti degli Istituti scolastici superiori di Caserta e provincia. Al torneo, patrocinato dal Comune di Caserta e dalla Casertana FC, presenti entrambi con le rispettive rappresentanze, prenderanno parte due squadre formate da studenti e studentesse del liceo classico P. Giannone, I.S.I.S.S. G. Ferraris, Villaggio dei ragazzi, Liceo artistico San Leucio, ITIS-LS Giordani Caserta, I.T.C. Terra di lavoro – C. Pavese. Le rappresentative studentesche incontreranno la RFC Lions Ska Caserta, progetto calcistico multietnico e di ispirazione antirazzista, nato cinque anni fa nel capoluogo, che quest’anno ha partecipato con due compagini differenti al campionato di terza categoria FIGC ed al campionato amatoriale Diglio. In campo anche una rappresentanza di ultras casertani, da sempre vicini alle tematiche antirazziste.

Per segnalare episodi di discriminazione di stampo etnico-razziale percepiti, diretti o indiretti, vittime e/o testimoni possono rivolgersi al numero dell’Antenna territoriale Uisp Caserta 342/1707337, alla email: sportantenne.caserta@uisp.it, ovvero al numero verde dell’Unar 800901010. (Fonte: www.v-news.it)

Inoltre, sabato 27 maggio dalle 15 alle 18 si terrà a Sarcedo (Vi) la prima edizione della “SportAntenne – Welcome Cup Sarcedo”, torneo non-competitivo di calcetto organizzato dal progetto “SportAntenne” con la “Polisportiva Sans Papier”. Le partite si terranno presso gli impianti sportivi di Via Generale Dalla Chiesa. Il torneo non-competitivo prevede la partecipazione di alcune squadre di richiedenti asilo (“Sarcedo Welcome Team” e “Lusiana Welcome Team”), polisportive multietniche (“Polisportiva Sans Papier” di Schio e “Polisportiva San Precario” di Padova) e un team del paese (“Sarcedo C5”). La manifestazione coinvolgerà circa ottanta persone, tra cui trenta cittadina di paesi terzi. L'iniziativa nasce come momento di sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni razziali e a sostegno dell'accoglienza in seguito a una segnalazione giunta all'Antenna Uisp di Vicenza presentata dalla “Polisportiva Sans Papier”.

Per il Veneto l’Antenna Uisp è attiva a Vicenza attraverso un numero telefonico (380/5963845) e uno sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 presso la sede provinciale della Uisp in Strada Borghetto di Saviabona 21/a a Vicenza. (A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP