Nazionale

"Sportantenne" Uisp: proseguono le presentazioni

Diverse le iniziative contro le discriminazioni organizzate dai comitati Uisp sul territorio: Macerata, Matera, Taranto e Alessandria

Proseguono le presentazioni sul territorio e le attività collegate a “SportAntenne”- Prevenzione, Emersione e Mediazione per combattere le discriminazioni, il progetto nazionale promosso dall’Uisp e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea - Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar. L’obiettivo di SportAntenne è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso “antenne” collocate in 16 città italiane. Verranno organizzate iniziative per favorire l’informazione e l’emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive come strumento di mediazione interculturale e di sostegno all’integrazione, in attuazione di quanto previsto dal Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza. In occasione della Giornata contro le discriminazioni razziali, fissata il 21 marzo, SportAntenne Uisp ha svolto iniziative in varie città.

A Macerata l’Uisp ha lanciato la prima edizione della manifestazione calcistica Melting Cup, che si è svolta il 21 marzo al campo da calciotto di Collevario (Mc). L'iniziativa è nata nell'ambito di SportAntenne con lo slogan “A colori è meglio” e ha coinvolto ragazzi della Juniores dell’U.S. Appignanese e l’ACSIM (Associazione Centro Servizi immigrati di Macerata) con i ragazzi di varie nazionalità ospiti dell'Hotel Recina. Il comune di Appignano ha patrocinato l'iniziativa premiando la squadra vincitrice e consegnando le targhe di partecipazione alle associazioni coinvolte nell'iniziativa. Il contatto dell’antenna territoriale di Macerata è 366/9721885.

Sempre martedì 21 marzo a Matera si è tenuta la conferenza stampa di SportAntenne, con la presentazione dello sportello (antenna) dell'Uisp Matera che raccoglierà tramite contatti telefonici, mail e vis à vis, le segnalazioni di casi di discriminazioni sul territorio e gli eventi sportivi di promozione e mediazione del progetto.

Giovedì 23 marzo l'Uisp Taranto ha proposto una giornata di sport multidisciplinare e multirazziale nel campo comunale di Pulsano, collegata al progetto SportAntenne. L'Uisp Alessandria ha tenuto il 23 marzo la presentazione del progetto e dell'antenna.

UISPRESS

PAGINE UISP