Nazionale

Sportiva...mente: la guida metodologica

Sportiva... mente è un progetto realizzato dall'Uisp nell'ambito della legge 383/2000, in 14 città d'Italia, con l'obiettivo di individuare, a partire da esperienze già attive sul territorio, un modello metodologico di intervento nell'area del disagio mentale, validato scientificamente e replicabile come gemmazione di buone pratiche in altre città.
Oggi l'esperienza progettuale è anche un libro che illustra le linee guida dell'intervento Uisp nell'area del disagio mentale, presentando contemporaneamente il progetto e i risultati scientifici, oltre all'impatto sulla vita delle persone. Punto focale del progetto è l'approccio scientifico: analizzare i dati, commentarli e renderli confrontabili. La pubblicazione è arricchita dalla prefazione del Direttore dell'unità operativa di psichiatria, Azienda Usl 9 di Grosseto, Giuseppe Cardamone, che sottolinea come il progetto, "proponendosi come ricerca sul campo tesa a valutare l'efficacia delle attività sportive dell'Uisp nel trattamento e nella cura delle patologie psichiatriche [...]" si avvale dell'analisi di "molti dati, esempi, valutazioni" utili sia per far riflettere sul tema enti pubblici, tecnici, operatori, sia per accendere i riflettori sulle ricadute positive documentate sul campione osservato".
La pubblicazione dedicata a Sportiva...mente dà voce ai protagonisti, raccoglie le testimonianze di pazienti, operatori, psicologi, psichiatri, famiglie. Al centro dell'attenzione sono poste le esperienze sul campo, le attività proposte, le testimonianze, spesso toccanti, e le voci dei protagonisti.


Sfoglia la pubblicazione

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP