Nazionale

Su PagineUisp aggiornamenti e notizie per associazioni e società sportive

Il numero 3 di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 3 di Pagine Uisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Questo numero si apre con una serie di approfondimenti utili per la gestione delle associazioni e società sportive, infatti, è disponibile on line la seconda edizione della guida pratica aggiornata: centodieci pagine, suddivise in 15 capitoli, che offrono 159 risposte articolate ad altrettanti quesiti di interesse generale, tra i più frequentemente proposti. La guida è facilmente scaricabile dalla piattaforma web "Servizi per associazioni sportive" tramite pc, tablet e smartphone.

Una circolare pubblicata sulla piattaforma web, invece, descrive la possibilità per le associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale CONI di essere anche Ente del terzo settore. Tra le diverse tipologie di enti, quella dell’associazione di promozione sociale si configura come quella più vicina all’associazione sportiva dilettantistica: sono d’altro canto già presenti in Italia molte associazioni che beneficiano della doppia qualifica.

Ancora in ambito fiscale è possibile trovare informazioni su come gestire le certificazioni 2019 di lavoro autonomo, per gli enti del terzo settore e i chiarimenti ministeriali sulla pubblicità del rendiconto del 5x1000. Inoltre, sulla piattaforma web Servizi per le associazioni e le società sportive è scaricabile la “Circolare n. 31/2018-2019 – gestione separata INPS: nessun incremento per i contribuenti dovuti sul 2019”, che presenta una tabella riassuntiva, suddivisa per tipologia di collaboratore, aliquote, riparto dell’onere e contributi minimi da versare

Un altro argomento utile è quello relativo alla distinzione tra somministrazione e spaccio di alimenti e bevande: le associazioni possono offrire entrambi i servizi, cambiano però gli adempimenti di carattere amministrativo e diverso è il trattamento fiscale. Inoltre, un approfondimento è dedicato ad associazioni e politica, per conoscere le disposizioni in tema di obblighi di trasparenza. Tornano anche le rubriche mensili dedicate al monitoraggio dell’attività legislativa del Coni relativa al mese di febbraio e alle scadenze fiscali del mese di marzo.

Anche in questa edizione di Pagine Uisp spazio a convenzioni e partnership, iniziando con Marsh, grazie a cui la gestione dei sinistri è sempre più facile. Infatti, la collaborazione tra Uisp e il broker assicurativo ha consentito di sviluppare un’area web appositamente dedicata a società affiliate e tesserati. Recentemente il “Portale online per la gestione sinistri dei tesserati Uisp” è stato completamente rinnovato ed ora è possibile accedervi più facilmente anche attraverso lo smartphone ed il tablet. Sport invernali all’insegna della sostenibilità ambientale con Ecopneus e le ciaspole, protagoniste di questa edizione di Neveuisp, che è cominciata domenica 10 marzo a Bormio (So) e proseguirà per tutta la settimana. Un’attività sportiva antica e modernissima, sia per la possibilità di pratica aperta a tutte le persone, di ogni età, sia perché le ciaspole sono protagoniste di sostenibilità ambientale, come ci mostra Ecopneus.

Dalla montagna al mare grazie al recente rinnovo della collaborazione con il gruppo Marcegaglia per il 2019, che ospiterà nelle sue prestigiose strutture alberghiere i principali appuntamenti nazionali organizzati dalla Struttura di attività Tennis Uisp. L’isola di Albarella, a pochi chilometri da Venezia, accoglierà i tennisti Uisp di Coppitalia dal 30 maggio al 2 giugno, e i giovanissimi tennisti Uisp dal 22 al 29 giugno per i Campionati Juniores. Sul promontorio del Gargano, in Puglia, nel Resort di Pugnochiuso, dal 24 al 31 agosto i partecipanti ai Campionati Assoluti

Un altro soggetto con cui l’Uisp ha stipulato una convenzione, Techsoup, organizza per giovedì 28 marzo, l’incontro “Come la tecnologia può generare valore per una organizzazione non profit? Risorsa, strategia, investimento". Appuntamento pensato per gli operatori del terzo settore per approfondire i temi dell’innovazione tecnologica che crea valore (sociale).

Infine, è possibile trovare la presentazione del libro “Diritto del terzo settore”, che presenta il quadro giuridico complessivo della riforma legislativa. Il volume, scritto dai giuristi Pierluigi Consorti, Luca Gori ed Emanuele Rossi, per la società editrice Il Mulino, individua i principi di fondo della disciplina attuale. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP