Nazionale

Su PagineUisp n. 11 notizie per associazioni e società sportive

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 11 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Con questo numero la redazione augura a tutti i lettori buone festività natalizie e un felice 2020 e dà appuntamento al primo numero del prossimo anno.

L’ultimo numero dell’anno si apre con un focus sull’innovazione tecnologica promossa dall’associazione dello sportpertutti. L’Uisp nazionale, infatti, è impegnata ogni giorno per studiare strumenti e servizi che agevolino soci e società sportive nello svolgimento delle procedure necessarie all’organizzazione e gestione delle tantissime attività sportive promosse sul territorio. Nel Consiglio nazionale Uisp che si è svolto il 23 e 24 novembre a Firenze Antonio Marcello, responsabile servizi informatici Uisp nazionale, ha presentato le ultime importanti novità messe a punto.

Spazio poi alle novità dal terzo settore, legate alla riforma e agli interventi istituzionali in occasione della Giornata internazionale del volontariato, il 5 dicembre scorso. Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei ministri, ha assunto una serie di impegni ed è stato fissato l’incontro tra Forum del terzo settore e Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali. All’evento del 5 dicembre è intervenuto anche il professor Luca Gori, ricercatore di diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con un approfondimento che ha legato insieme i temi della riforma del terzo settore e i profili giuridici e costituzionali di quello che sarà il futuro orizzonte di riferimento per tutto il comparto.

Come sempre ampia la sezione dedicata alle partnership Uisp, a partire da quella con Marsh che va avanti dal 2013 e viene ribadita quest’anno in occasione dei 50 anni di attività in Italia del broker, con la presenza Uisp all’interno del volume che ne ripercorre la storia. Una collaborazione ormai storica anche quella con Ecopneus, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. È divenuta una tradizione anche la presenza Uisp al fianco del Grande Viaggio Insieme Conad, che anche quest’anno è stato un grande successo: sono stati raggiunti risultati molto positivi con numeri importanti per le attività organizzate dall'Uisp con 114 società sportive coinvolte. Una novità di quest’anno è il coinvolgimento Uisp da parte di Cia Conad che, insieme a Cardiosafe, ha promosso la campagna “Chi fa sport ci sta a cuore”, che ha dotato associazioni e società sportive Uisp di defibrillatori. Dalla felice sinergia con Techsoup arrivano i vantaggi per viaggiare con FlixBus: grazie al programma FlixBus for Non Profit di TechSoup Italia è possibile ottenere sconti sui biglietti dei bus e sul noleggio di pullman. Utile convenzione anche quella sottoscritta dall’Uisp con SCF Srl, società costituita nel 2000, composta oggi da oltre 400 case discografiche, major e indipendenti per l’utilizzo della musica da parte di associazioni e società sportive.

Lo sport per tutti, oltre alla sua indiscussa valenza sociale, ha grandi potenzialità “economiche” che il marketing sportivo deve saper valorizzare per ridisegnare un progetto di sport come bene comune, creando reti e partnership solidali con il mercato esterno per acquisire le risorse necessarie ad assicurare la propria sostenibilità e autonomia in termini economici. L'Uisp, attraverso la società strumentale S.E. Sport Europa S.r.l., anche per la stagione sportiva 2019/2020 ha stretto ed implementato numerose collaborazioni e convenzioni. Per visualizzare le offerte clicca qui

Dal punto di vista legale e fiscale novità arrivano sul fronte della fatturazione elettronica, con gli approfondimenti della Guida Pratica Uisp e il software Fattura.Me, e dallo Sport Bonus, di cui sono stati pubblicati gli elenchi degli autorizzati ad effettuare erogazioni liberali in denaro per la manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche. Anche in questo numero è possibile trovare il monitoraggio dell’attività legislativa curato da ‘Strategie, affari legislativi e relazioni con gli stakeholders’ di Sport e Salute Spa e le scadenze scadenze fiscali del mese di dicembre 2019 per associazioni e le società sportive.

UISPRESS

PAGINE UISP