Nazionale

Subacquea Uisp: assegnato il premio Duilio Marcante 2020

Al Mu.Ma.- Museo del mare di Genova assegnato il premio al Comandante Rossano Alberto Rosso, specializzato nel soccorso in mare

 

Sabato 22 febbraio, nella Sala Auditorium del Galata-Museo del mare di Genova, alla presenza del direttore Pierangelo Campodonico, si è svolta la consegna del Premio Duilio Marcante 2020. Inoltre, per il settimo anno, è stato assegnato il Premio speciale Regione Liguria a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino. Maurizio Daccà, consigliere dell’istituzione Musei del mare e delle migrazioni, ha fatto gli onori di casa evidenziando il percorso del Premio che ormai è diventato un appuntamento fisso al MU.MA. luogo ideale perché tratta argomenti che ben rappresentano la sicurezza in mare, senza dimenticare la solidarietà e la tutela dell’ambiente.

A seguire i saluti del responsabile nazionale Subacquea Uisp, Enrico Maestrelli, che ha ufficialmente dato inizio alla serata, condotta da Alberto Balbi, giornalista e fotografo subacqueo di fama mondiale che ha illustrato il tema di quest’anno, “Subacquea in video”, per poi passare alla premiazione del concorso di fotografia Blu cobalto. Per vedere le foto premiate e i nomi dei vincitori clicca qui

La serata è poi proseguita con le premiazioni: in apertura è stato consegnato un riconoscimento a una persona speciale che ha rappresentato il “suo mare” con un disegno della sua “divers…abilità”: si tratta di Elena Furci, una ragazza in carrozzina che, racconta, il mare lo può raggiungere solo guardandolo dalla finestra del suo salotto perché a tutt’oggi non esistono strutture che permettono a tutti di raggiungerlo fisicamente.

Il Premio speciale Regione Liguria, assegnato ad insindacabile giudizio dei ragazzi e delle ragazze della Subacquea Uisp, al progetto “Green Beach” del Comune di Montignoso con la seguente motivazione: “Recuperare l'ambiente e legarlo al sociale, da questo concetto ha preso vita un progetto approdato stabilmente all'interno di un circuito internazionale. Da un modello di spiaggia più “verde possibile” ad una “spiaggia accessibile”, coniugando la valorizzazione del patrimonio naturale con la possibilità per soggetti svantaggiati e con diverse abilità, oltre che bambine e bambini, di frequentare gli spazi. Un innovativo modello che ha permesso a tutti, nessuno escluso, di “scoprire” e vivere il mare coniugando momenti di gioco e di relax ad attività che spaziano da appuntamenti formativi a quelli sportivi, a laboratori culturali ma soprattutto tanto divertimento.

Sono stati poi consegnati i seguenti riconoscimenti: Diploma di benemerenza, a Enzo Lodola e al Gruppo Subacqueo Rosignano; Medaglia d’oro di benemerenza all’agente scelto Jacopo Ceragioli della Polizia di Stato; prima menzione d’onore del Premio Marcante 2020 a Fabio Ferioli; seconda menzione d’onore del Premio Marcante 2020 a Fabio Bove e alla “sua” trasmissione Missione relitti; terza menzione d’onore del Premio Marcante 2020 ad Adriano Penco.

Infine, è stato assegnato il Premio Duilio Marcante 2020: in una edizione che ha avuto come filo conduttore la video ripresa subacquea e che ha saputo parlare delle persone che sopravanzano sempre la tecnica anche quando quest’ultima è di altissimo livello; rimanendo fedele a questa linea per chi ha speso nel proprio percorso di vita tempo e passione nei confronti del mare il premio è assegnato al Comandante Rossano Alberto Rosso, con la seguente motivazione:

incursore subacqueo della Marina Militare e funzionario del comitato centrale della Croce Rossa Italiana, ha contribuito alla creazione del Reparto speciali ed allo sviluppo degli Operatori polivalenti di soccorso in acqua, migliaia di operatori e centinaia di istruttori che hanno contribuito direttamente ed indirettamente al salvataggio ed al soccorso di innumerevoli vite umane. Fedele agli insegnamenti ricevuti da Marcante ha dedicato tutta la sua vita a perfezionare la conoscenza di ogni aspetto della subacquea militare e sportiva a livello istituzionale, contribuendo alla sua diffusione in maniera sempre più sicura anche in ambito lavorativo verso gli O.T.S. e le grandi aziende dei lavori subacquei.

Per scoprire tutte le altre motivazioni e tutti gli ospiti della cerimonia di premiazione clicca qui. (Fonte: subacquea Uisp)

Nella foto: una delle immagini premiate

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP