Nazionale

Subacquea Uisp: a Genova torna il Premio Marcante

Il Galata Museo del Mare ospiterà la 20° edizione dello storico Premio intitolato al padre della didattica subacquea italiana. Parla E. Maestrelli

Dal 9 al 24 febbraio il Museo del mare di Genova ospiterà la ventesima edizione del Premio Duilio Marcante promosso dalla Subacquea Uisp. È ormai un appuntamento tradizionale quello promosso dall’Uisp che ogni anno unisce la passione per la subacquea alla cultura e all’arte. Per tutto il periodo, presso la Galleria delle esposizioni, ci sarà la mostra “Luigi Ferraro: nasce la subacquea aperta a tutti”, con attrezzature, riferimenti storici ed immagini subacquee, di colui che, insieme a Duilio Marcante e Ludovico Mares, ha dato la possibilità a tutti di potersi immergersi in sicurezza e con le attrezzature idonee. L’Auditorium del Museo ospiterà due incontri aperti al pubblico, nei giorni di sabato 16 e sabato 23 febbraio. Il Premio 2019 sarà incentrato su “Subacquea e benessere”, un tema innovativo che vede le Subacquee Uisp confrontarsi in un percorso volto a sviluppare innovazione nella pratica di questa affascinante disciplina.

“La riflessione che porteremo avanti in questa edizione è legata al benessere nella pratica della subacquea – spiega Enrico Maestrelli, responsabile subacquea Uisp – Da tempo stiamo riflettendo sulle tecniche più innovative per promuovere l’immersione e renderla sempre più accessibile. Stiamo lavorando sulle tecniche di respirazione attraverso attività da fare sott’acqua, come il disegno: sono modalità di lavoro che proponiamo già nelle nostre iniziative e stanno riscuotendo molto interesse. Siamo i primi ad esplorare questo nuovo settore, e lofacciamo nell’ottica di scoprire tutte le innovazioni che possono portare al miglioramento delle condizioni psicofisiche dei praticanti. Per fare questo ci stiamo confrontando con i medici dell’ospedale Gaslini di Genova, con cui collaboriamo per valutare insieme l’efficacia delle proposte. Il nostro obiettivo  è portare le persone a stare meglio e vivere l’esperienza dell’immersione in modo più semplice ed accessibile”.

Il percorso promosso dall’Uisp è “Arterapia subacquea”, iniziato a Rimini 2008, rivolto a far giocare i bambini scrivendo e disegnando sott’acqua: medici specializzati analizzano le esperienze di disegno sott’acqua per valutarne gli effetti sui praticanti. Sabato 16 febbraio alle 16 si terrà la premiazione del Concorso internazionale d’arte per bambini “Il mio mare” patrocinato dal Municipio Centro Est Comune di Genova con l’intervento della Scuola di Robotica. Sabato 23 febbraio alle 16, invece, sarà il momento della consegna del Premio Duilio Marcante, presentata da Paola Filippucci e Alberto Balbi. “Quest’anno ci sarà una premiazione speciale, “Genova regina del mare”, per gli studenti che hanno partecipato al concorso “Il mio mare”, scegliendo di dedicare le proprie opere al ponte Morandi – continua Maestrelli – Ci è sembrato il modo giusto per parlare di questa tragedia, ricordando le vittime attraverso i disegni dei ragazzi”.

All’interno della mostra allestita al Museo del mare, infatti, saranno esposte le opere dei ragazzi partecipanti al Concorso internazionale d’arte “Il mio mare” aperto a bambini e bambine delle scuole dell’infanzia, primaria e a tutti gli adolescenti che vorranno inviare un contributo attraverso le loro opere. Saranno infine esposte le opere fotografiche dei partecipanti al concorso fotografico “Blue cobalto”. A seguire saranno consegnati il Premio Duilio Marcante 2019 e tre Diplomi d’onore, attribuiti dalla giuria nominata dalle Subacquee Uisp a persone o enti che si siano distinti nel corso dell’anno per significativi contributi alla sicurezza, il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua. Possono essere inviate segnalazioni di candidature alla giuria utilizzando la scheda di segnalazione entro il 15 febbraio 2019.

Per il sesto anno, verrà assegnato il Premio speciale Regione Liguria, a insindacabile giudizio dei ragazzi della subacquea Uisp, a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino. Per il secondo anno sarà consegnato anche il riconoscimento della Società nazionale di salvamento Genova che da ormai da tempo collabora con l’Uisp sviluppando temi in ambito di sicurezza e tutela dell’ambiente marino. Infine, come ormai consuetudine avverrà la premiazione del concorso di fotografia subacquea “Blu cobalto” giunto alla 5^ edizione. (Elena Fiorani)

Per tutte le informazioni clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP