Nazionale

Sulla neve in sicurezza con l’Uisp: si parte il 19 e 20 gennaio

Arriva il primo appuntamento dell’anno per gli appassionati della neve: a Folgaria e Lavarone torna Nevissima Uisp. Parla B. Chiavacci

 

La Struttura di attività neve Uisp è pronta a partire per le piste del Trentino con Nevissima Uisp che, sabato 19 e domenica 20 gennaio, aspetta sciatori, snowboarder, ciaspolatori o semplici appassionati della montagna per la prima iniziativa del 2019. Folgaria e Lavarone, nelle Prealpi vicentine, accoglieranno la grande festa sulla neve per giovani, meno giovani, bambini e famiglie, che amano la montagna e stare in compagnia. In programma, infatti, lezioni di sci e snowboard per principianti ma anche giochi sulla neve e il pranzo domenicale organizzato direttamente a bordo piste. Per info clicca qui

“Le nostre manifestazioni sono sempre a carattere promozionale – dice Bruno Chiavacci, responsabile neve Uisp - Vorremmo trasmettere l’utilità e il piacere legate all’esperienza dello scivolamento sulla neve, per bambini e adulti, perché si acquisisce equilibrio e coordinazione e si ha l’occasione di praticare attività motoria in ambiente naturale. Ovviamente, praticare gli sport sulla neve vuol dire anche utilizzare tutte le precauzioni necessarie, avere attenzione e scegliere i materiali e i percorsi adatti alle proprie capacità. A questo scopo i nostri operatori sportivi possono svolgere un ruolo importante di assistenza sulle piste, perché sono preparati a fornire risposte e indicazioni per la pratica più sicura”. 

Purtroppo il periodo delle feste è stato caratterizzato da alcuni incidenti sulle nevi, che hanno avuto per protagonisti proprio dei bambini, sollevando polemiche e critiche anche ai gestori delle stazioni sciistiche. “Il periodo vacanziero e le prime presenze importanti nelle stazioni sciistiche italiane hanno coinciso con questi drammatici eventi – continua Chiavacci – le località che ospitano impianti e turismo invernale si impegnano per rendere le piste sciabili nonostante le scarse precipitazioni nevose, ma questo non deve mettere in allarme perchè fanno anche tutto il possibile per rendere sicure le piste da sci. Durante le feste natalizie si verifica un maggiore affollamento delle piste che aumenta il rischio di incidenti, in particolare se collegato all’uso di attrezzi che permettono anche ai meno esperti di arrivare a cimentarsi in percorsi impegnativi rispetto alla propria preparazione”.

L’Uisp ha da sempre posto una particolare attenzione al tema della sicurezza: “I nostri operatori sportivi volontari sono a disposizione delle società sportive e dei soci per accompagnare gli sciatori in montagna e dare i rudimenti necessari per sciare in sicurezza, consigliando a ciascuno, in modo meticoloso e attento, i percorsi e gli attrezzi più indicati – spiega Chiavacci - Gli operatori sono disponibili ad aiutare lungo le piste e fanno attività di accompagnamento dei soci, per garantire l’incolumità e la possibilità di divertirsi senza rischi. Per raggiungere questo risultato l’Uisp ha predisposto corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori, con i migliori strumenti teorici e tecnici: dalla conoscenza della neve, delle tecniche e dei materiali, fino alla comunicazione e al primo soccorso. In questo modo i nostri operatori hanno tutte le conoscenze necessarie per affrontare una giornata di attività in montagna, per adulti e bambini, per sciatori esperti e neofiti. I corsi di formazione si svolgono ad inizio stagione e una volta ottenuto l’attestato gli operatori sportivi possono operare all’interno di iniziative promosse dall’Uisp e dalle società sportive affiliate. La formazione Uisp prevede approfondimenti per le varie specialità: sci di fondo, sci alpino, snowboard e slittino.  In particolare, quest’ultima pratica è entrata da quattro anni nel percorso di formazione, grazie all’impegno di alcuni dirigenti valdostani con trascorsi importanti nella squadra azzurra della disciplina, che hanno scelto di mettere le loro esperienze sportive a disposizione della nostra associazione e dei soci che vogliono scendere sulla neve con slittino”.

Dopo Nevissima gli appuntamenti con la Struttura di attività Uisp neve saranno a Bormio con Neveuisp dal 9 a 17 marzo e in Calabria sulla Sila, con Neveuisp al sud dal dal 28 al 31 marzo. Per tutte le informazioni clicca qui. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP