Nazionale

Summerbasket Uisp 2017: a Pesaro il Master finale

Fino a domenica 23 luglio con 400 giovani da tutta Italia. Il lungomare della città marchigiana diventerà il playground più grande del Paese

 

Summerbasket, il torneo di pallacanestro 3 contro 3 che colora l’estate dell’Uisp, sta dilagando nella penisola. Il circuito Uisp di street basket vivrà il suo momento clou con le finali nazionali in programma a Pesaro dal 21 al 23 luglio. Il lungomare della città marchigiana diventerà il più grande playground d’Italia, con 40 squadre e centinaia di ragazzi e ragazze che arriveranno da tutto il Paese, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
In palio c’è la vittoria in tre categorie: maschile, femminile e under 18. Si gioca presso i campi di Basket Giovane, in Viale Trieste 244 a Pesaro.

GUARDA IL VIDEO dell'edizione 2016

“Il meccanismo di Summerbasket, basato sul circuito nazionale e sul gioco spontaneo, attira giovani da tutta Italia – dice Fabio Palandri, responsabile nazionale Pallacanestro Uisp – il basket di strada conquista i riflettori di un evento nazionale in continua crescita, grazie al successo della formula e delle tappe sul territorio che tra maggio e luglio hanno toccato 70 città italiane, per divertimento e amicizia, ma anche per contendersi la partecipazione alle finali di Pesaro”.
Venerdì 21 e sabato 22 luglio si inizierà a giocare alle 17 e si andrà avanti sino a mezzanotte. Domenica 23 luglio saluto finale tra le squadre per poi fare ritorno nelle città di provenienza.

Come ogni anno, Summerbasket è anche solidarietà e sostiene il progetto "Basket & dignity", con cui aiutare i rifugiati siriani ospitati in Libano. Uisp e Terre des Hommes hanno individuato due località di azione dove realizzare un intervento di tipo sportivo e educativo: grazie ad una raccolta fondi verrà realizzato un campo per attività ludiche, che sarà la base di un futuro centro sportivo, in uno dei vasti terreni abbandonati intorno al villaggio di Qasr, vicino al confine con la Siria. In seguito la Uisp organizzerà un training per il personale di TDH e per gli operatori locali.

Queste sono le squadre vincitrici dei titoli dello scorso anno: Under 18 "Gapping" di Napoli; Femminile "Broken ankles" di Orvieto; Maschile "Steccolecco" di Caserta.

Queste sono le squadre che parteciperanno all'edizione 2017 di Summerbasket:
Senior maschile: Patathinaikos (Aosta); Arrosto e tiro (Civitavecchia); Gruppo vacanze (Pistoia); Brazzers (Brescia); Son tartufi questi? (Prato); Grossi e basta (Padova); Arrapao (Spoleto); Frutti di bosco (Ceranova); Rione torricella (Napoli); I giovani padavan (Caserta); Don’t warry bi retta (Varese); Mozstars (Costamasnaga); I belli e lo speco (Tirano); 3F + M (Massalengo); Pecorino sardo Pistoia Dop (Pisa); #Iostoconmimmone (Bari); Asparagi (Pistoia); Back to the future (Reggio Emilia); Zero tolerance (Matera).
Junior maschile: Saluda Antonio (Aosta); Obk (Spoleto); Team Kiappetto (Perugia); Saluda Antonio Spurs (Massa); Virtus Foggia (Bari); Terippendi (Reggio Emilia); Robasso Boys (Torino).
Femminile: Spritz team (Brescia); Space jam (Perugia); Teuforic (Napoli); Il torneo è stato annullato (Massa); Possono solo accompagnare (Monza); Non chalance (Pisa); Baskoppiate (Reggio Emilia); Four mamba (Torino).

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP