Nazionale

Torna a settembre "Il grande viaggio insieme" con Uisp e Conad

Dopo la pausa estiva in programma altre sette tappe, che partiranno il 22 settembre da Palermo. Sport in piazza con i Comitati Uisp

 

Conad e Uisp si rimetteranno in viaggio da settembre: “Il Grande Viaggio Insieme”, dopo la pausa estiva, riprenderà a portare il suo messaggio di sostenibilità, musica e sport nelle piazze di tutta Italia. Si riparte da Palermo, dal 20 al 22 settembre e si proseguirà a Frosinone (4-6 ottobre), Civitavecchia (11-13 ottobre), Piacenza (25-27 ottobre), Carpi (8-10 novembre), Biella (15-17 novembre) e San Benedetto del Tronto (29 novembre-1 dicembre).

La manifestazione ha inanellato numeri importanti nel corso della prima parte del 2018, con sette tappe che sono partite da Porto San Giorgio e, tra aprile e giugno, hanno toccato anche Brescia, Fano, Cesena, Spoleto, Modica, Cagliari. Complessivamente sono state sinora coinvolte dai Comitati territoriali Uisp 75 società sportive, 1.800 atleti partecipanti e 160 tra operatori ed educatori. Il tour 2018 si è arricchito di nuovi appuntamenti, alla ricerca di uno scambio più diretto e profondo con i protagonisti della società e presenta un calendario fitto di eventi nelle scuole, nelle palestre, nei supermercati, nei teatri. Inoltre, momenti di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali. Insieme al sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster in ogni tappa vengono proposti momenti di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità. Come quello che si è tenuto a Cagliari (città che ha concluso la prima fase 2018 del Grande Viaggio Insieme) l’8 giugno 2018. Patrizia Minocchi, S.E. Sport Europa e Marketing Uisp Nazionale, ha raccontato il ruolo dello sportpertutti al convegno “Persone, comunità, valori” e il valore socio-economico della collaborazione tra Conad, Ecopneus e Uisp nel Grande Viaggio Insieme.

GUARDA IL VIDEO

Anche in questa seconda fase del Grande Viaggio verranno allestite pavimentazioni antitrauma in PFU donate da Ecopneus, realizzate con gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso. In programma anche dirette Facebook dalla pagina Uisp nazionale per seguire le attività dalle varie città.

Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti, i cittadini, al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni.

Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Con questo spirito, sin dalla prima edizione di quattro anni fa, Conad ha coinvolto l’Uisp proprio per le sue caratteristiche di radicamento sociale e territoriale attraverso lo sport. Sana alimentazione, stili di vita salutari e benessere rappresentano il nesso tra la mission dell’Uisp e qualla di una grande azienda nazionale come Conad, alla quale, di città in città, si affiancano le amministrazioni comunali e le altre eccellenze territoriali.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP