Nazionale

Uisp acquaviva: torna la Discesa internazionale del Tevere

Giunta alla 39esima edizione la manifestazione che valorizza il fiume attraverso lo sport, in acqua ma anche nelle aree riparie

 

Il 25 aprile prenderà il via da Città di Castello (Pg) la Discesa internazionale del Tevere, che arriverà a Roma il 1° maggio. Un viaggio alla ri-scoperta del “genitor urbis” Tevere accompagnando il suo fluire per monti e valli, borghi e città fino al mare. La Discesa, giunta quest'anno alla 39esima edizione, è un insieme di diverse proposte itineranti, legate all'escursionismo sportivo in canoa, in sup, in bici e a piedi, ed uno dei più importanti ed apprezzati eventi nel calendario europeo del turismo fluviale.

La manifestazione gode, come ogni anno, del patrocinio dell’Uisp Acquaviva: rappresenta, infatti, i valori dello sport per tutti come strumento di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di tutela dei territori fluviali. "Sette giorni in Tiber" di una comunità itinerante e cosmopolita alla riscoperta delle antiche percorrenze legate al fiume e sui sentieri rurali e ripari attraverso i paesaggi delle valli umbro laziali per giungere a Roma, meta del viaggio.

In preparazione della Discesa domenica 22 aprile si svolgerà un Open Day nella Riserva regionale naturale Tevere Farfa, organizzata dalla asd Valle del Tevere, affiliata Uisp. Per informazioni clicca qui

Il programma della Discesa:

25/04 Città di Castello - Umbertide
26/04 Umbertide ­ Pretola (Perugia)
27/04 Pretola (Perugia) - Sant'Angelo di Celle (Deruta)
28/04 Narni - Orte (Fiume Nera e Tevere)
29/04 Magliano Sabino - Ponzano Romano
30/04 Ponzano - Nazzano
01/05 Roma: attraversamento Città di Roma

Nella tappa del 1 maggio a Roma la Discesa internazionale del Tevere confluirà negli eventi di Vivifiume, organizzati dal Comitato Uisp di Roma che si concentreranno nel tratto del fiume sottostante Castel S. Angelo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP