Nazionale

Uisp al Motor Show 2017 di Bologna con Tuning4all

Si è chiusa alla Fiera di Bologna l'edizione 2017: successo per il padiglione Uisp. Oltre 5mila persone hanno votato per scegliere la macchina più bella

Domenica 10 dicembre si è chiusa l'edizione 2017 del Motor Show di Bologna e proprio nel giorno di chiusura, presso lo stand Uisp nel padiglione 31, si sono tenute le premiazioni dell'auto rielaborata creativamente che più è piaciuta ai partecipanti alle votazioni, tra tutti i visitatori della Fiera. Nell’area "Uisp Tuning 4 all", infatti, sono stati allestiti due touch screen con cui i visitatori hanno potuto votare le auto con gli allestimenti migliori: i voti raccolti dal sistema sono stati 5.420, sui 45.000 che hanno visitato il padiglione Uisp. Grazie a Quixa, l’assicurazione del gruppo AXA partner Uisp, i più votati hanno vinto due polizze auto offerte da Quixa. La votazione ha sancito la vittoria della Peugeot 206 di Roberto Roncalli da Bergamo, con 668 voti, e della BMW 335D di Samuele Orsini da Firenze, con 663 voti.

Sono state sessanta le auto esposte nei circa 3000 mq del padiglione Uisp all’insegna dello slogan “Uisp tuning 4 all”: lo spazio realizzato e gestito con la collaborazione tecnica dell’Associazione sportiva Tuning club Italia e della Struttura di attività automobilismo Uisp. L’associazione dello sportpertutti prosegue la sua promozione del tuning, attività artistica e creativa che prevede la possibilità di modificare l’aspetto della propria auto e personalizzarla. Le tuning sono vetture stradali o storiche modificate nella carrozzeria, che gareggiano proprio sugli aspetti dell’allestimento.

"Al padiglione 31, dedicato al tuning, a coloro che le auto le personalizzano modificandole a piacimento e assecondando i propri gusti, l'esito è comune: impossibile passare inosservati e del resto se ci si presenta a bordo di una BMW 325 completamente istoriata a colpi di aerografo dalle immagini di Al Pacino in versione Tony Montana alias Scarface è perché tutto si cerca forchè la banalità - si legge sul Corriere dello sport di giovedì 7 dicembre - Non è la prima volta che il tuning è protagonista del Motor Show, anche un anno fa la sezione era presente e fra i pezzi forti c'era proprio la BMW di cui sopra, ma in questa edizione la presenza è ancor più variopinta e significativa perché l'associazione sportiva Tuning Club Italia che fa parte della Struttura di attività automobilismo della Uisp festeggia il decennale e a Bologna ha portato esemplari che davvero catturano l'occhio. La sezione si chiama "Uisp Tuning 4 all" ma è abbastanza intuitivo che per motivi anche soprattutto economici Il tuning non sia esattamente per tutti, almeno a certi livelli, anche perché non si limita l'estetica ma anche alla funzionalità delle vetture che poi devono essere omologate. Tutto sta alla fantasia del tuner e si va dall'elegante al kitsch: il trucco delle vetture in fondo è un'arte dov'è difficile trovare il punto di sconfinamento verso l'esagerazione, perché comunque i pezzi unici in mostra sono ben trentasei". Per l'articolo integrale clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP