Nazionale

Uisp Alessandria: il 4 dicembre si è tenuta la festa per i 70 anni Uisp

Tanti partecipanti all'evento organizzato per festeggiare l'importante anniversario dell'associazione. Parlano M. Scafni e F. Gatti

Martedì 4 dicembre si è svolto ad Alessandria presso il Circolo Canottieri Tanaro il Gran Galà per festeggiare il settantesimo anniversario di fondazione dell'Uisp, organizzato dal Comitato Uisp Alessandria-Asti, con una folta partecipazione di pubblico e alla presenza della presidente del Comitato Uisp Piemonte, Patrizia Alfano. Si sono ritrovati atleti, tecnici, dirigenti e amici dell'Uisp per rinnovare e cementare ulteriormente l’unione che ormai esiste da settanta anni tra lo sport per tutti e le realtà associative e sportive del territorio. Hanno ricevuto l’attestato di merito 22 atleti di pattinaggio artistico, judo, nuoto, pallavolo e dirigenti del settore calcio, pattinaggio, ginnastica artistica, danza e circoli ricreativi, oltre ad attestati alla memoria per autorevoli dirigenti del passato.

Le società sportive, i circoli e le associazioni affiliate con tutti i loro soci e atleti sono le fondamenta essenziali dell’associazione,  e soprattutto base e parte essenziale del tessuto sociale delle due province, indispensabili diffusori di benessere fisico e solidarietà civile fondate sull’etica Uisp e sui suoi valori che ne sono parte integrante e imprescindibile.
Presente ad Alessandria fin dal 1954 ma costituitasi ufficialmente nel 1960, la Uisp territoriale ha voluto, con questa manifestazione, dimostrare la propria riconoscenza al suo corpo sociale, agli atleti di ogni età che si sono distinti nelle competizioni, ma anche ai tecnici che li formano con passione e accortezza; ai dirigenti che si spendono quotidianamente per le loro associazioni e alle società stesse che pur tra mille difficoltà sopravvivono per garantire a migliaia di bambini la possibilità di fare attività motoria e quindi uno sport sano, pulito e senza esasperato agonismo; agli amici della Uisp che con il loro comportamento sono stati e sono testimoni di cosa deve essere lo sport per tutti nella realtà quotidiana e anche a chi oggi non è più tra noi ma che ha contribuito con la sua passione e la sua tenacia a rendere grande e forte la realtà territoriale.

E' stato un momento di festa teso a coinvolgere e condividere con tutti i circa diecimila soci Uisp di Alessandria ed Asti la felicità di questo anniversario, un momento di unione tra passato, presente e futuro che vedrà i bambini di oggi raccogliere il testimone che gli è stato idealmente consegnato perché diventino atleti, tecnici e dirigenti capaci e attenti, perché trasmettano gli ideali Uisp  con la stessa forza e convinzione di chi li ha preceduti e perché, come ha sottolineato la presidente territoriale Mara Scagni: ”Essere Uisp non è un modo di vivere, è un modo di essere. E’ un Dna innato, immodificabile ed eterno. La nostra storia è fatta da chi prima di noi tanto ha saputo costruire, dall’oggi con tutte le sue mille difficoltà e da un domani che con nuove regole e nuovi schemi sarà sempre Uisp. L’idea del Galà nasce da qui: un albo d’onore ove scrivere i nomi di chi, singolo o società, ha fatto e farà ancora la storia della Uisp. Un albo d’onore per dire grazie, che consegneremo a chi verrà dopo di noi, orgogliosi di ciò che siamo stati, che siamo e che saremo. Un momento di fraternità, di amicizia e sport per tutti”.

La serata si è conclusa con la premiazione del Gruppo pulcini calcio che operano per conto dell’Uisp al Circolo Don Bosco e un appassionato discorso conclusivo del presidente onorario Franco Gatti che ha dichiarato: “Ecco dunque che la celebrazione del 70° della fondazione Uisp offre anche l’occasione per una riflessione a dirigenti, soci e sodalizi sportivi per verificare quali possono essere le innovazioni utili a consolidare l’associazione, la sua struttura organizzativa, culturale e politica soprattutto a fronte delle nuove necessità. Buon 70° anniversario a voi tutti allora, forza e coraggio, perché l’impegno Uisp rimane e si rafforzerà nel proseguire e migliorare giorno per giorno il nostro contributo a favore della solidarietà, della collettività e dello sport per tutti”. (Fonte: redazione Uisp Alessandria)

UISPRESS

PAGINE UISP