Nazionale

Uisp Ascoli Piceno: “A corpo libero”, contro il razzismo

In occasione della Settimana di azione contro il razzismo, venerdì 22 marzo l’Uisp propone lezioni di aerobica gratuite per città multietniche

Come ogni anno, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra il 21 marzo, l’ UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali promuove la “Settimana di azione contro il razzismo”, campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale giunta alla sua quindicesima edizione, in programma fino al 24 marzo. L’iniziativa prevede momenti di informazione, sensibilizzazione e animazione promosse in tutta Italia nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni. Lo slogan dell’edizione 2019 è #diversipercheunici.

A San Benedetto del Tronto, l’Uisp Ascoli Piceno, insieme all’associazione On the road, ha organizzato una lezione di aerobica dedicata a ragazzi e ragazze di tutti i colori e orientamenti, dal titolo “A corpo libero”, che si è tenuta venerdì 22 marzo  in Contrada San Giovanni, 2. La squadra di sportivi era capitanata da una istruttrice Uisp e i protagonisti sono stati ragazze e ragazzi ospiti dei progetti SPRAR dell’Associazione On the Road. L’attività era dedicata a loro, spesso vittime di razzismo in contesti istituzionali e sociali. Con questa attività le due realtà hanno voluto ricordare che lo sport non è un luogo di discriminazione ma uno spazio di crescita e condivisione.

La Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali è stata fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.

Per info clicca qui

UISPRESS