Nazionale

Uisp Basilicata all'inaugurazione della Biblioteca della cultura sportiva  

L'inaugurazione dello spazio si è tenuta il 12 settembre a Matera. L'Uisp ha contribuito con diverse pubblicazioni dell'associazione. Parla M. Di Gioia

 

Giovedì 12 settembre è nata a Matera la Biblioteca della cultura sportiva. L'iniziativa è stata realizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in sinergia con la Provincia di Matera. Si tratta di una sezione interamente dedicata allo sport all'interno della biblioteca provinciale "Stigliani". Lo spazio destinato ai testi di cultura sportiva, è stato intitolato al grande atleta italiano Pietro Mennea.

Anche il Comitato Uisp di Basilicata ha preso parte all’evento inaugurale. “L'Uisp esprime grande soddisfazione e fa un plauso alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 per l’inaugurazione di questa biblioteca - ha dichiarato il presidente Uisp Basilicata, Michele Di Gioia - che, ancora di più, rinsalda lo stretto legame tra cultura e sport. Per noi, da sempre, sport è cultura e questo ci permette ancora una volta di affermare, in un anno particolare per la città, che lo sforzo per dare un valore alla dimensione culturale dello sport trova giustificazione in questa pregevole iniziativa. L'Uisp Nazionale ha contributo fornendo alla biblioteca diverse pubblicazioni prodotte dalla nostra associazione, a dimostrazione dell’attenzione che da sempre pone alla dimensione culturale dello sport. Inoltre, le soluzioni multimediali e interattive che la biblioteca offre, sicuramente contribuiranno a promuovere le iniziative che da sempre Uisp sostiene, come il Matera Sport Film Festival.

Proprio nell'ambito del Matera sport film festival il 15 novembre si terrà a Matera il Seminario di formazione per giornalisti organizzato dal Giornale Radio Sociale insieme all'Ordine dei giornalisti. Il seminario si inserisce nel progetto "Intervista col territorio", realizzato in collaborazione con Redattore sociale e con il sostegno del Forum nazionale del terzo settore e di Fondazione con il sud.

L'obiettivo è quello di raccogliere quante più pubblicazioni possibile aventi come tema lo sport, in tutte le sue forme ed espressioni. La Biblioteca della Cultura Sportiva, infatti, è stata pensata con lo scopo di divenire"un punto di riferimento per quanti studiano lo sport e vogliono cercare un lavoro nello sport, nonché centro dove potersi formare e informare. (Fonte: redazione Uisp Basilicata)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP