Nazionale

Uisp Bergamo: alla Fiera dei librai con le discipline orientali

Lunedì 23 aprile, nell’ambito della Fiera dei Librai del Sentierone, doppio evento dedicato ai samurai dal punto di vista storico

Ci sarà anche il prestigioso patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano dietro il doppio evento in programma lunedì 23 aprile a Bergamo, nell’ambito della Fiera dei Librai del Sentierone. A partire dalle 20.45 la Struttura di attività Discipline Orientali Uisp Bergamo organizza, in sinergia con le diverse società affiliate al Comitato territoriale e con l’Associazione Kokoro, “I volti del samurai”, una conferenza che desidera raccontare la complessa figura del samurai giapponese e la sua eredità che, attraverso le gesta e la letteratura, è arrivata fino a noi e al nostro immaginario, lasciando tracce anche e soprattutto nella pratica delle arti marziali moderne.

In questo incontro si terrà in considerazione innanzitutto il samurai dal punto di vista storico, raccontando il suo periodo di massimo splendore, andando a toccare figure importanti e affascinanti come quella delle donne samurai. “Si tratta di una grande opportunità per lo sport targato Uisp di differenziarsi per spessore, ricerca e passione”, spiega Mattia Lecchi dell’Associazione Mu-Nami, affiliata alla Uisp Bergamo, in prima fila nell’organizzazione di un evento che proseguirà nella stessa serata, a partire dalle 21.45, con “Il karate e il pennello”, dove si incontreranno le arti marziali e la scrittura tradizionale giapponese.

Un evento che unirà arte, sport e cultura: all’esecuzione di alcune delle “forme” del karate verrà accompagnata la loro “traduzione” in tempo reale in ideogrammi scritti con inchiostro e pennello su carta. A seconda della forma presentata, il ritmo e la complessità della scrittura cambieranno, proprio come un bambino che impara a scrivere partendo dalle basi per poi arrivare a forme più difficili, mostrando in parallelo lo strettissimo legame tra scrittura e movimento nella concezione giapponese che è capace di estendere il concetto di arte a 360 gradi, unendo tra loro pratiche che la nostra concezione occidentale tende invece a dividere. (di Fabio Spaterna, redazione Uisp Bergamo)

CLICCA QUI per la locandina

CLICCA QUI per il programma della serata

UISPRESS