Nazionale

Uisp Bologna: tutto pronto per il via alla StraBologna 2018

Domenica oltre 18 mila di corsa per le vie del centro. Sabato apre il villaggio animato dalle attività delle associazioni sportive

 

Domenica 20 maggio torna StraBologna, una grande festa della città adatta a tutti: runner, podisti, ma anche famiglie, persone con disabilità, anziani, bambini, cani al guinzaglio. Già moltissimi iscritti, superati da qualche giorno i 15 mila: sono attesi oltre 18 mila partecipanti per il record della manifestazione.

Sabato 19 maggio, in Piazza Maggiore sarà inaugurato il villaggio espositivo e molte associazioni sportive bolognesi si esibiranno all’interno di un palinsesto ideato per promuovere lo sport condiviso e aperto a tutti. Dalla danza mediorientale alla zumba, dalla ginnastica ritmica all’educazione cinofila, dalla capoeira all’intrattenimento per i bambini, ci saranno tanti modi per vivere il clima della manifestazione. E ci sarà, grazie agli stand in  piazza, l’occasione di iscriversi: sabato dalle 10 alle 18.30 e domenica dalle 8 fino alla partenza delle 10.30. L’evento si snoderà tra tre diversi percorsi, mini, medio e maxi, ideati per soddisfare le esigente di tutti i partecipanti che potranno godersi la StraBologna e le vie della città scegliendo il percorso più adatto.

Tutti e tre i percorsi partiranno da via Rizzoli alle 10.30 e arriveranno in Piazza Maggiore. Il percorso mini ha una lunghezza di 3,9 km, il percorso medio di 7,8 km, il percorso maxi di 11,2 km. Un fiume di maglie azzurre si snoderà per le vie del centro, in tracciati che sono stati disegnati per garantire la massima sicurezza e anche il miglior scorrimento possibile dei tantissimi partecipanti.

Anche quest’anno tantissime scuole primarie della città parteciperanno a StraBologna Scuole. Già da settembre, grazie al progetto 13° Gran Prix Emil Banca – StraBologna Scuole 2018, gli alunni degli istituti coinvolti si stanno preparando all’evento partecipando gratuitamente a lezioni di atletica leggera organizzate dagli educatori Uisp. Alla StraBologna saranno presenti 25 scuole bolognesi con i gruppi di bambini, genitori e amici che con entusiasmo si sono uniti a questo progetto. Sabato 26 maggio si svolgerà la finale StraBologna Scuola presso il campo sportivo Arcoveggio, durante la quale verranno premiati tutti i 400 bambini qualificati.

I cani tornano a essere protagonisti di StraBologna: anche quest’anno si potrà iscrivere il proprio amico a quattro zampe per il quale è previsto un pacco gara dedicato e punti ristoro lungo i percorsi. All’interno del villaggio di Piazza Maggiore ci sarà una postazione dedicata all’educazione cinofila con i professionisti del centro Passion for dogs. Lo speciale pacco gara dedicato ai cani contiene tanti prodotti utili alla salute e al divertimento degli amici a quattro zampe. (Fonte: Uisp Bologna)

Per tutte le informazioni clicca qui 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP