Nazionale

Uisp Bologna: un corso per i dirigenti sportivi di domani

Il Liceo sportivo Manzoni organizza un corso specialistico in collaborazione con l’Uisp. Fra i docenti anche l’ex arbitro di calcio, Paolo Dondarini

 

Lo sport italiano è un settore economico con giro d’affari stimato in circa 50 miliardi di euro. Più di altri settori necessita di risorse umane e competenze molto specifiche che spesso mancano o vengono sostituite dalla preziosa opera di oltre un milione di volontari, circa il 92% della attuale forza lavoro impiegata. Oggi questo non è più sufficiente ed è quanto mai urgente formare una classe di professionisti dedicata. Questo è il principale motivo che ha spinto il Liceo sportivo Manzoni, nell’ambito della normativa nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, ad organizzare in collaborazione con l’Uisp Bologna il primo corso di formazione in Italia per studenti delle scuole superiori per diventare dirigente sportivo.

Il progetto formativo dal titolo “Il dirigente sportivo, compiti e funzioni: dalle conoscenze alle competenze” è stato presentato lunedì 4 dicembre presso l’auditorium delle Scuole Manzoni. A tenere a battesimo l’iniziativa Franco Colomba e Franco Caniato, capo redattori de Il Resto del Carlino Sport, come testimonianze di professionisti del settore sportivo che hanno a cuore una cultura sportiva sana e che veda i principi prevalere sull’esasperazione che talvolta il calcio vede come aspetto predominante.

GUARDA IL VIDEO con le interviste ai protagonisti 

Il percorso didattico, diretto ai ragazzi della 4° Liceo sportivo, prevede venti ore di lezione in aula con moduli di tre ore ciascuna e una successiva fase di applicazione pratica di quanto appreso presso società sportive di varie discipline sportive, che si rendono disponibili ad accogliere i giovani per far sviluppare loro sul campo la pianificazione, l’organizzazione e gestione di manifestazioni. Primo banco di prova sarà il Trofeo Tassi del Progresso calcio di Castelmaggiore.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA 

Il corpo docente è composto da Paolo Dondarini, ex arbitro internazionale di calcio, Umberto Molinari, dirigente Uisp e responsabile del progetto, Gennaro Testa, docente di sociologia e antropologia dello sport presso Università di Firenze e Maurizio Giacobazzi, Progresso calcio. (Fonte: Ufficio stampa Uisp Bologna)

 

 

gfx-hub.net

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE