Nazionale

Uisp Bologna: venerdì 8 giugno torna la Run 5.30

Tutti di corsa all’alba in Piazza Maggiore, torna il format che nel tour 2018 avrà altre dodici tappe. Novità 2018 la “Paddle 5.30”

 

Torna  a  Bologna, per il settimo anno consecutivo, la Run  5.30, la manifestazione sportiva più mattiniera d’Italia. Un viaggio appena dopo l’alba, di corsa o passo, nel cuore della città, da vivere in un momento della giornata in cui tutto appare diverso e a misura d’uomo. L’appuntamento è per venerdì 8 giugno e la corsa, che va in scena a Bologna  grazie all’accordo tra Ginger SSD e Uisp Bologna, prenderà il via proprio dal cuore della città per affrontare un percorso di 5 chilometri e 300 metri, toccandone attraverso le strade del centro storico i luoghi più pittoreschi.

Bologna è  la  sesta città  toccata  dal  tour di  Run  5.30 in  questa stagione. L’avventura è iniziata l’11 maggio a Verona, in seguito sono andate in scena le tappe di Milano, Torino, Palermo e Modena. Dopo Bologna, sarà la volta di Ferrara il 15 giugno, poi Mantova e Trieste in contemporanea il 22, Reggio Emilia il 29, Venezia il 13 luglio e infine la puntata extraconfine, a Brighton il 20 luglio.  In mezzo,  la  tappa  Virtual del  6 luglio,  evento individuale  o di gruppo da organizzare in qualunque luogo in cui la grande corsa di Ginger SSD non è ancora in  cartellone,  tra tanti  appassionati  che si  coordineranno sul gruppo FB della Run 5.30.

La tappa bolognese della  Run 5.30 va in  scena anche grazie  al  lavoro del responsabile  tecnico della manifestazione,  Marcello  Ciurlo,  e al  contributo prezioso dei ragazzi del Clan dell’Arco del gruppo scout San Lazzaro La Mura 2, che  insieme  ai  volontari  dell’Associazione  Nazionale  Bersaglieri,  sezione  di Bologna “Chiarini”, si occuperanno di mettere in sicurezza il percorso.

La “mission” di Run 5.30 è ormai nota: un modo diverso e nuovo di entrare in sintonia col proprio centro storico, a piedi e alla mattina presto, con “impatto zero” sulle  attività  lavorative  ancora  in  stand-by.  Alle  sette  del  mattino, quando la città si mette in moto, della Run 5.30 non c’è più traccia… Run 5.30 è anche una piccola grande corsa che promuove sani stili di vita attraverso il movimento, la cultura, l’arte, l’esperienza ed anche il cibo. Anche quest’anno  al  ristoro  5.30 offrirà  frutta  di  stagione,  perché  la  salute  è promossa dal consumo quotidiano di  cinque porzioni di  frutta fresca e verdura al giorno.

La  novità  dell’edizione  2018 scorre  sulle  acque  del  fiume  Reno. Contemporaneamente alla corsa che attraversa la città alle prime luci dell’alba, partirà infatti il raduno canoistico “Paddle 5.30”, organizzato da Uisp Bologna in collaborazione con il Canoa Club Bologna. Proprio davanti alla sede della società, a Casalecchio di Reno in via Venezia 1, si  raduneranno  organizzatori  e  partecipanti,  che alle 5.30  in  punto  si imbarcheranno per risalire il fiume Reno. Lo sbarco è previsto un’ora più tardi, con colazione all’americana. Ognuno potrà prendere parte all’evento con una propria canoa o prenotando un  posto  barca  e  gli  accessori  al  momento  dell’iscrizione. (Fonte: redazione Uisp Bologna)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP