Nazionale

Uisp Brescia: si è svolto il 23° torneo di calcio a 11 per migranti

Inoltre, il comitato Uisp in prima fila per la solidarietà con la donazione alle popolazioni del terremoto
 
Con la finalissima di sabato 13 maggio è terminato il 23° Torneo di calcio a 11 giocatori per immigrati, organizzato dall’Uisp Brescia in collaborazione con il Coordinamento immigrati della Camera del lavoro di Brescia e con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune e della Fondazione Asm Brescia.

Dodici le squadre partecipanti che si sono affrontate sul campo comunale del Villaggio Sereno N°1, suddivise in due Gironi. La finalissima si è svolta nel pomeriggio di sabato 13 maggio sul campo in erba del C.S.San Filippo di Brescia ed è stata preceduta da una partita del tutto particolare e molto significativa per tutta la città: il match tra la Questura di Brescia/G.S. Polizia di Stato Brescia e una selezione del Coordinamento immigrati Cgil Brescia, che ha visto la vittoria per 4-1 della compagine degli immigrati. L’incontro ha confermato quanto siano positive le esperienze di collaborazione tra realtà sociali ed istituzionali sul versante dell’integrazione.

La finalissima del torneo ha visto di fronte L.D.C. Sud America e A.T.B. Tunisia, al loro primo appuntamento con la finale del torneo. Al termine di una bella e combattutissima gara, la Tunisia ha trionfato per 1-0 davanti al numeroso pubblico, iscrivendo così per la prima volta il proprio nome nell’Albo d’oro della manifestazione. Grande entusiasmo nel team tunisino per l’obiettivo raggiunto, così come per gli organizzatori che hanno registrato con grande soddisfazione la correttezza delle squadre in tutte le gare di qualificazione e di finale.

Altra importante iniziativa di sport e solidarietà che vede protagonista Uisp Brescia è quella della raccolta fondi realizzata in occasione della “Corsa rosa” e destinata alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia (leggi articolo Brescia Oggi)

"Lo sport deve essere per tutti e rispettoso della diversità - ha specificato il presidente dell'Uisp Brescia, Ivano Baldi - Proprio per questo siamo in prima linea da più di 35 anni per portare nelle carceri la positività dello sport e il suo potenziale rigenerativo".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP