Nazionale

Uisp Cagliari: Lorenzo Durzu confermato alla presidenza

All'insegna del rinnovamento. Intervista a L.Durzu

Competenza, affidabilità e disponibilità. Nel dna dei nuovi dirigenti del comitato Uisp di Cagliari non possono mancare queste caratteristiche. “Abbiamo scelto questi principi per rinnovare il consiglio direttivo. Abbiamo aperto così le porte alle nuove leve”. A parlare è Lorenzo Durzu, presidente rieletto del comitato sardo. Secondo mandato per lui. Arriva con acclamazione unanime dei 23 delegati, riuniti domenica 13 gennaio per il loro Congresso territoriale. Chiara la linea politica che guiderà la Uisp cagliaritana per i prossimi quattro anni: stare al passo coi tempi con una sola parola d’ordine, rinnovamento. Spazio ai giovani, senza però sottovalutare l’esperienza dei dirigenti più adulti che “avranno il compito di supportare le new entries nel processo d’acquisizione delle competenze necessarie per poter governare l’associazione” – spiega Durzu. Infatti, esordiranno sei neodirigenti sui tredici del consiglio direttivo: due donne e quattro giovani. Il più piccolo? Classe 1988. Si guarda al futuro senza dimenticare il passato: “Vengono rappresentate tutte le generazioni, a partire dal 1945 – continua il presidente del comitato di Cagliari – Tutto il congresso è stato impostato su un programma di graduale ringiovanimento della classe dirigente. Programma discusso e concordato con il precedente consiglio”. Continuità e innovazione s’intrecciano e trovano il giusto nodo in un unico obiettivo: diversificare il ventaglio delle attività, far conoscere i valori dello sportpertutti. “Quattro anni fa, la Uisp di Cagliari era al 100% rappresentata dalla Lega calcio – spiega Durzu – Siamo riusciti ad uscire da questo confine e a camminare verso il campo delle politiche sociali, allargando e migliorando la proposta sportiva. Il percorso continuerà, la direzione ormai è stabilita, il cammino intrapreso”. (L. B.)

UISPRESS

PAGINE UISP