Nazionale

Uisp Cagliari: yoga per lo sviluppo armonico dei bambini

A Cagliari e Carbonia si tengono i corsi rivolti ai docenti per favorire la concentrazione e e la crescita della fiducia in se stessi. Parlano P. Casu e R. Zedda

 

È iniziato il 3 novembre a Cagliari il 13° Corso di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, focalizzato su attività sportiva e ginnastica finalizzata alla salute. In particolare, al centro del corso si trova la metodica per l’insegnamento dello yoga ai bambini. Il corso è strutturato in sei lezioni, fino al 2 dicembre, avrà una durata totale di 50 ore e tutte le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Uisp Cagliari, in Viale Trieste 69. Nelle 50 ore sono comprese otto ore di pratica. Sabato 26 gennaio 2019 prenderà il via la 14° edizione del Corso omologo per la città di Carbonia, che si terrà nella sede distaccata Uisp di Carbonia in Via Campania, 50. Il corso sarà organizzato in sei lezioni, fino al 24 febbraio 2019. I relatori/formatori per entrambi i corsi saranno: Casula Maria Pina, presidente Uisp Sardegna e pedagogista; Rinaldi Giulia, psicologa; Ruiu Rossella, assistente per l’infanzia; Roberto Zedda, responsabile Ginnastiche Uisp Sardegna.

“Il corso, seppur specificatamente indicato per i docenti scolastici, è aperto a tutti, ed è riconosciuto dal MIUR-MInistero istruzione, università e ricerca, grazie al protocollo d’intesa stipulato con l’Uisp - racconta Pietro Casu, presidente del Comitato Uisp di Cagliari – Nell’ottobre 2016 l’Ufficio Scolastico regionale della Sardegna e l’Area Discipline Orientali dell’Uisp Sardegna hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere e sostenere le discipline orientali all’interno delle scuole. Tale protocollo prevede la costituzione di apposite commissioni di studio miste per l’identificazione sia di linee programmatiche relative a tali discipline sia di modalità di certificazione dei crediti formativi coerenti con le attività suddette”.

Responsabile del corso è Roberto Zedda, maestro e dirigente sardo delle Discipline Orientali, che ha formato su tutto il territorio della Sardegna quasi 250 insegnanti di “yoga per bambini”. “Tutte le discipline orientali, e lo yoga in particolare – afferma Roberto Zedda – offrono ai bambini ed ai ragazzi un valido sistema educativo che, tramite il movimento, la respirazione, il rilassamento e la meditazione, contribuiscono ad una crescita armonica su un piano fisico ed emozionale per sviluppare l’equilibrio, attivare capacità di concentrazione, favorire un buon controllo emotivo e acquisire fiducia nelle proprie capacità. Lo yoga è una pratica sportiva adatta a tutti i bambini e ragazzi, in particolare per i bambini ipercinetici, aggressivi, ansiosi, paurosi o con disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento. In questi anni molte scuole negli Stati Uniti e in Europa hanno introdotto questa attività all’interno dei propri percorsi didattici e hanno potuto rilevare come i bambini siano diventati più consapevoli e sensibili verso se stessi e gli altri. Allo stesso tempo comportamenti come il bullismo sono notevolmente diminuiti. I risultati non sono immediati – conclude Zedda – ma nel corso di almeno un anno scolastico diventano tangibili”.

Il Corso ha lo scopo di portare la ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con la metodica per l’insegnamento dello yoga ai bambini nelle scuole attraverso al formazione dei docenti. E’ un percorso che propone uno spazio ludico, all’interno del quale si configurano le posture e le tecniche che mirano alla conoscenza delle potenzialità del corpo e della mente, infatti gli obiettivi non sono tesi unicamente a rinforzare il corpo e renderlo più flessibile, ma anche e soprattutto ad attivare la capacità di concentrazione; favorire un buon controllo emotivo; acquisire fiducia nelle proprie capacità. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP