Nazionale

Uisp e Conad a Biella con il Grande viaggio insieme

Lo sport sarà protagonista del tour sabato 17 novembre con le attività organizzate dall'Uisp e l'inaugurazione del campo in Pfu. Parla P. Garbino

 

Fa tappa a Biella la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme con Conad e Uisp. Da giovedì 15 a sabato 17 novembre la cittadina piemontese sarà la tredicesima tappa di un tour di 14 appuntamenti, partito ad aprile, e durante il quale Conad condivide con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

Come in ogni tappa anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Biella. Sabato 17 novembre al centro sportivo Rivetti, in viale Macallè, si terranno le attività organizzate dal comitato Uisp di Biella. Alle14.30 è prevista l’inaugurazione della pavimentazione in gomma riciclata da Pfu-pneumatici fuori uso, donata da Ecopneus. Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale di Biella, dirigenti Uisp, Conad ed Ecopneus, oltre ai presidenti delle società sportive protagoniste della giornata. Le attività prenderanno il via alle 15 con le esibizioni di danza, dalla hip hop alla classica, dalla break dance al liscio. Alle 17.30 ci sarà un momento dedicato all’animazione con il pubblico, mentre alle 18 inizieranno le dimostrazioni di ginnastica aerobica e fitness, nordic walking e taijiquan. Verrà, inoltre, presentato un video sulla subacquea Uisp.

Le società sportive coinvolte sono: Biella apnea; Broadway dance academy; Dance 4; Esprit fitness Biella; GS Donato; Shark Italia; Anziano è bello; Centro incontro Vernato Thes.

"L’attenzione al territorio e all'ambiente di Conad e la sua vicinanza alla persone sono predisposizioni vicine al nostro dna di sportpertutti - commenta Piermario Garbino, presidente Uisp Biella - Apprezziamo il coinvolgimento in questo progetto, che va oltre la promozione commerciale ma vuole portare sul territorio la valorizzazione di sport, diveritmento e costruzione di comunità. saremo in piazza con i nostri punti di forza e con le attività su cui puntiamo, gli sport in outdooor e la danza, che è una nostra eccellenza".

 

Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti – i cittadini – al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni. È con questo spirito che la grande macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Biella, terra dalla natura incontaminata e dalla spiccata spiritualità, ricca di tesori religiosi, culturali e artistici. 
Da qui giovedì 15 novembre Conad partirà per questa tre giorni incontrando, nella mattinata gli studenti dell’Istituto Superiore “Gae Aulenti” ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster proporrà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità. Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì 16 novembre, a partire dalle 17 presso il Teatro Sociale di Biella. L’incontro, “Persone, Comunità e Valori”, vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Biella Marco Cavicchioli e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. Interverranno sul palco anche alcuni studenti dell’istituto scolastico incontrato il giorno prima, i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio.

A partire dalle 21.00 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”. L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, al Centro Incontro Vernato Thes. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tre giorni biellese, con una serie di degustazioni e aperitivi che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP