Nazionale

Uisp e Conad a Carpi (Mo) con il Grande viaggio insieme

Nella cittadina emiliana l'Uisp sarà protagonista sabato 10 novembre del tour con un pomeriggio di basket per giovani e giovanissimi. Parla G. Baroni

 

Dall’8 al 10 novembre fa tappa a Carpi la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme Conad. Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti, i cittadini, al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni.

Anche lo sport sarà protagonista a Carpi (Mo), sabato 10 novembre: infatti, dalle 15 alle 18, la palestra “Giancarlo Vallauri” in via Peruzzi 13, accoglierà le attività organizzate dall’Uisp Modena. La giornata sarà dedicata alla scoperta e alla prova del basket: alle 15 verranno accolte le società e presentate le attività in programma che inizieranno alle 15.30 con dei giochi di riscaldamento. Alle 16 si partirà con gare di tiro, palleggi e passaggi per arrivare ad un vero torneo dalle 17. Infine, alle 18 premiazioni e merenda per tutti.

Le società sportive coinvolte sono: Polisportiva Campogalliano; Prima Gioco; SBM Basketball; Carpine basket; Nazareno basket; Basket novi; New basket mirandola; Basket Medolla

“Siamo felici di essere al fianco di Conad in questo viaggio – dichiara Giorgio Baroni, presidente Uisp Modena – poiché ne condividiamo gli obiettivi: anche noi siamo una realtà fortemente radicata al territorio che investe ogni giorno nello sport per tutti. Lo sport è uno straordinario strumento di integrazione sociale, è capace di promuovere il benessere psicofisico delle persone e dell’intera collettività. Noi saremo presenti con il basket insieme a cento bambini e otto società provenienti da tutta la provincia. Sarà un pomeriggio di grande divertimento: un’occasione per avvicinarsi al basket in modo ludico e giocoso”.

Carpi sarà la dodicesima tappa di un viaggio molto partecipato: giovedì 8 novembre inizieranno le attività con l’incontro tra gli studenti del Liceo scientifico Manfredo Fanti e il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster in occasione di un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità. Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì 9 novembre, a partire dalle 17 presso il Teatro Comunale. L’incontro, Persone, Comunità e Valori, vedrà la presenza sul palco di Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Carpi e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento.  A partire dalle 21 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e I Solisti del Sesto Armonico.

L’emozionante e consolidato appuntamento "Con Conad c’è Musica in città!" si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, al Centro Sociale Graziosi. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tre giorni carpigiana, con una serie di degustazioni e aperitivi che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef. Sabato 10 novembre "Carpi non spreca", promosso e realizzato da Unione Terre d’Argine, Caritas e Porta Aperta, organizza una giornata di raccolta straordinaria per il progetto SOS Spesa nei punti vendita aderenti: Conad Fossoli, Conad Marx, Conad Pezzana, Conad Pile, Conad Colombo, Conad Galilei, Sigma di via Cuneo ed Ecu via Remesina.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP