Nazionale

Uisp e Conad: il Grande Viaggio Insieme fa tappa a Frosinone

Dal 4 al 6 ottobre nella cittadina ciociara protagonisti saranno sport, musica, buona alimentazione. Con le società sportive Uisp Lazio sud/est

Fa tappa nel Lazio, a Frosinone, la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme, ed ancora una volta Uisp sarà al fianco di Conad. Il 4, 5, 6 ottobre la cittadina ciociara sarà la nona tappa di un tour di 14 appuntamenti, partito ad aprile, e durante il quale Conad condivide con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport.

Anche lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Frosinone. Sabato 6 ottobre il Centro Polivalente Comunale, in via Mazzini 11,  ospiterà le attività sportive organizzate dal Comitato Uisp Lazio Sud/Est. La manifestazione prenderà il via alle 14 con l’inaugurazione della pavimentazione in PFU-Pneumatici Fuori Uso donata per l’occasione da Ecopneus. Segui la diretta facebook sulla paginaUisp Nazionale, curata da Patrizia Minocchi e Simone Alivernini.

A partire dalle 15.30  si alterneranno proposte di attività motorie adatte a tutti: si inizia con un torneo di minivolley e si prosegue con esibizioni di pattinaggio artistico giovanile e di ginnastica ritmica di primo, secondo e terzo livello. A seguire sono previste partite dimostrative di minivolley e incontri amichevoli di pallavolo femminile under 14 e 16.  Alle 19.30 si terranno le premiazioni di tutti i gruppi sportivi partecipanti.

Le società sportive coinvolte sono: Asd Accademia Pattinaggio “Città di Frosinone”, Asd Polisportiva San Cesareo di ginnastica ritmica, Asd Vittoria Volley, Asd Città di Frascati VBC e altre realtà sportive del territorio.

Conad prosegue con entusiasmo questa quarta edizione del viaggio lungo lo stivale, dopo aver percorso nelle tre precedenti (2015-2016-2017) 55 mila chilometri coinvolgendo i cittadini di 26 comuni, mobilitando 258 associazioni sportive e incontrando 4.500 anziani la domenica mattina, 65 ore di talk-show in piazza e 115 ore di musica a cui si sono aggiunti, nell’edizione 2017, 7 incontri di approfondimento con i rappresentanti del mondo socio-economico, che hanno dato vita a 18 ore di riflessione e approfondimento sull’evoluzione delle comunità locali in questa fase storica di profondi cambiamenti sociali.

Tra tante e nuove occasioni d’incontro e confronto l’edizione 2018 del Grande Viaggio va alla ricerca di uno scambio più diretto e profondo con i protagonisti della società e presenta un calendario fitto di eventi nelle scuole, nei supermercati, nei teatri, nei centri per anziani e nei centri sportivi. Ritrovarsi insieme alle persone è l’essenza del Grande Viaggio Insieme, manifestazione che nasce dall’esigenza di imparare a leggere le spinte che animano la società incontrando i suoi protagonisti – i cittadini – al di fuori delle occasioni di acquisto e ascoltando i loro bisogni. Da sempre Conad “vive” i territori in cui opera ed è parte del tessuto sociale. Assieme ai suoi quasi 2.700 soci sostiene le famiglie in difficoltà, le associazioni sportive e culturali, la scuola, i piccoli e medi imprenditori locali, consapevole che un’impresa sana e responsabile deve saper creare un legame con il contesto in cui opera, producendo benessere per tutta la comunità.

È con questo spirito che la grande macchina del Grande Viaggio Insieme fa tappa a Frosinone, cuore della Ciociaria patria di antiche popolazioni italiche e strategico nodo di comunicazione per i traffici commerciali con il sud Italia.

Da qui giovedì 4 ottobre Conad partirà per questa tre giorni incontrando, nella mattinata gli studenti del Liceo Scientifico Francesco Severi, ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster proporrà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità. Come stanno cambiando le nostre comunità e in quale direzione? Per rispondere a questa domanda, Conad ha incaricato l’istituto di ricerca Aaster di condurre uno studio sulla realtà locale, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che la attraversano in questi tempi di profonde trasformazioni sociali, culturali ed economiche. I risultati della ricerca verranno presentati e saranno oggetto di dibattito venerdì pomeriggio, a partire dalle 17, al Conservatorio Licinio Refice - Auditorium "Daniele Paris". L’incontro, “Persone, Comunità e Valori”, vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani  e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità locale stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. Interverranno sul palco anche alcuni studenti dell’istituto scolastico incontrato il giorno prima, i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio. A partire dalle 21.00 l’appuntamento è con la musica: sul palco concerto del maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”.

L’emozionante e consolidato appuntamento Con Conad c’è Musica in città! si terrà invece nella giornata di sabato, a partire dalle 11, al centro polifunzionale Corso Lazio. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tre giorni laziale, con una serie di degustazioni e aperitivi che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef.

Lo sport e l’attività fisica saranno invece protagonisti sabato pomeriggio dalle 14.00 presso il Centro Polivalente Comunale. Il programma sportivo e le esibizioni sono state curate dal comitato Uisp Lazio sud/est.

“Siamo convinti – dichiara il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani -  che i tratti distintivi che compongono la nostra identità siano contenuti in quel valore che è la ciociarità, che ci porta a rivendicare con fierezza le nostre tradizioni, il nostro attaccamento a questa terra e a chi la ama e la rispetta, l’instancabile operosità, la nostra ‘tigna’. Proprio la testardaggine tutta ciociara ha permesso ai nostri antenati di costruire un patrimonio – culturale e storico – invidiabile, e permette ancora oggi ai ciociari, adottati o di nascita, di rafforzare ogni giorno il legame con le proprie radici, motivo di vanto e coesione per tutti noi. ‘Persone oltre le cose’ è uno slogan che può, dunque, ben descrivere anche l’attitudine dei ciociari all’ascolto, alla convivialità, alla condivisione, qualità che renderanno la tappa frusinate de ‘Il Grande Viaggio Insieme’ un’esperienza speciale”.

«Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità di Frosinone e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi», dichiara Danilo Toppetti, direttore generale di PAC2000A. «Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci impegna a crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Frosinone; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi soci di coltivare relazioni e applicare concretamente i valori della nostra Cooperativa che sono anche la base di una società sana e coesa».

PAC 2000A in pillole

PAC2000A, una delle sette cooperative aderenti al Consorzio nazionale Conad, ha chiuso il 2017 con un fatturato che ha superato i 3 miliardi di euro. Consolidata anche la quota di mercato, 23,92% (Fonte: rielaborazione GNLC II° semestre 2017 - nel Lazio, la quota di mercato è in condivisione con Conad del Tirreno per le province di Roma e Viterbo). Sono 1.200 i punti di vendita in attività pari ad una superficie di 678.285mq, cui si aggiungono 28 parafarmacie, 9 distributori di carburanti, 7 Pet Store, 2 corner Ottico. I soci imprenditori a fine 2017 sono 881. Il piano strategico di sviluppo 2018-2020 è supportato da 335 milioni di euro d’investimenti finalizzati a nuove aperture e all’ammodernamento della rete di vendita. Nel 2018 sono previsti 21 nuovi negozi per una superficie di 26.580 mq e un investimento di 70 milioni di euro. Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali sono punti qualificanti dell’attività di PAC: con 2.534 fornitori locali sviluppa un fatturato di oltre 1.048 milioni di euro a cui si aggiunge il valore delle ricadute sull’indotto locale.

PAC 2000A Conad nel Lazio

PAC 2000A Conad chiude il bilancio 2017 con un fatturato delle società del gruppo in Lazio di 1.479,2 milioni di euro (+7,43 per cento rispetto al 2016). La quota di mercato sale al 25,49 per cento (fonte: GNLC, II semestre 2017; quota in condivisione con Conad del Tirreno su Roma e Viterbo) confermando la leadership del gruppo sul territorio. Nel Lazio PAC 2000A Conad è presente con 415 punti di vendita: 2 Conad Ipermercato, 28 Conad Superstore, 142 Conad, 91 Conad City, 35 Margherita e 117 discount Todis. In regione il gruppo ha sottoscritto accordi di fornitura con 912 fornitori locali, per un fatturato di 534,4 milioni di euro, valorizzando le eccellenze del territorio, garantendo ai clienti qualità e freschezza, e producendo un minore impatto ambientale grazie alla promozione della filiera corta.

PAC 2000A per il territorio

L’attenzione di PAC 2000A al territorio si esprime attraverso il lavoro quotidiano dei soci, che si impegnano ogni giorno a restituire alle comunità ciò che esse accordano loro in termini di fiducia. Un impegno portato avanti sotto forma di sostegno alle economie locali e al tessuto sociale, attraverso il supporto ad iniziative culturali, sportive e di solidarietà. Nel 2017 sono numerose le iniziative sociali portate avanti dalla cooperativa sul territorio, per un investimento complessivo di 1.838.876 euro.

La valorizzazione del territorio - Anche nel 2017 PAC 2000A ha proseguito il proprio percorso di sostegno alla filiera locale delle carni, ampliando la collaborazione con i produttori del territorio e organizzandola secondo un preciso percorso assortimentale. Anche per il Lazio è stata creata un’associazione di produttori uniti in filiera, la Cooperativa Allevatori del Lazio, di cui PAC 2000A è l’elemento finale aggregante, completando il quadro di un progetto che copre tutte le regioni nelle quali il gruppo è operativo.

Questo ha consentito l’adozione di disciplinari di produzione condivisi che regolamentano tutti gli aspetti della produzione e consentono di offrire al consumatore finale un prodotto a chilometro zero di qualità certificata, dando contemporaneamente la possibilità a piccoli fornitori di eccellenza di adeguare i propri processi nel rapporto con la grande distribuzione senza snaturare le peculiarità delle produzioni.

L’impegno per la scuola - Tra i progetti sostenuti dal Consorzio a livello nazionale e portati avanti da PAC 2000A nei propri territori di riferimento va menzionato Insieme per la Scuola. Nei territori di PAC 2000A si sono iscritte al progetto 3.473 scuole, per un totale di 6.739 premi erogati. Dall’edizione 2014-2015, a Insieme per la Scuola si è affiancato il concorso letterario Scrittori di Classe, realizzato in collaborazione con otto autori di libri per ragazzi e volto a promuovere tra i più piccoli la lettura e la scrittura, il lavoro di squadra e la cooperazione. Il successo del progetto, ha fatto si che l’iniziativa venisse realizzata anche per l’anno scolastico 2017-2018. Nella quarta edizione, avviata nel settembre 2017, le 21.962 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane iscritte hanno messo in gioco il proprio talento creativo scrivendo il soggetto di un racconto sullo sport producendo 6.012 elaborati. Il progetto ha preso le mosse anche dal percorso didattico “A tutto sport!”, realizzato per Conad da Librì Progetti Educativi e Giunti Scuola, in collaborazione con C.S.I. - Centro Sportivo Italiano. Oggi la scuola ha il compito di promuovere corretti stili di vita.

Cultura e sport - Per Conad sostenere lo sport e la cultura significa supportare la crescita delle comunità puntando su valori sani quali quelli della condivisione, dello sviluppo personale, dell’arricchimento sociale. Sulla base di questi presupposti nel 2018 PAC 2000A ha intrapreso una collaborazione con la società Frosinone Calcio che disputerà, per la seconda volta nella sua storia, il massimo campionato professionistico italiano.

UISPRESS

PAGINE UISP