Nazionale

Uisp e #UnaPilaAllaVolta per la raccolta differenziata

L’Uisp è partner di “Una pila alla Volta”, progetto nazionale dedicato alla raccolta differenziata di pile e accumulatori, rivolto ai giovanissimi

 

Sarà possibile iscriversi fino al 15 marzo all’iniziativa di sensibilizzazione, riservata ai ragazzi e alle ragazze tra i 10 e i 14 anni, che punta a generare conoscenza e consapevolezza sulla raccolta differenziata di pile e accumulatori. Inoltre, #UnaPilaAllaVolta promuove buone prassi comportamentali legate al corretto smaltimento di questa particolare tipologia di rifiuto.

I giovani destinatari sono “nativi digitali”, orientati all’uso delle tecnologie, stanno crescendo in un’epoca di emergenza ambientale , ma anche di operatività, in funzione di una sostenibilità presente e futura. Proprio per questo “Una pila alla Volta” ha scelto di parlare il linguaggio dei giovani e di utilizzare i loro media preferiti, così da generare un processo di interiorizzazione efficace e di cambiamento nelle abitudini degli italiani di oggi e di domani.

Ad accompagnare le squadre durante tutta la campagna ci sarà B.En, un robot a basso impatto ambientale e alimentato a batterie che è un vero campione di raccolta differenziata di pile e accumulatori. Spiegherà il funzionamento delle pile e i comportamenti virtuosi per avviarle correttamente al riciclo. Le squadre sono composte da giovani, coordinate da un tutor maggiorenne, che ogni mese e mezzo sono chiamati ad affrontare quattro sfide per raccogliere punti utili alla vittoria finale, diffondendo la testimonianza della propria sfida sui social network. Ad aprile si stilerà la classifica finale e le squadre vincenti in ogni area geografica saranno chiamate a partecipare dal vivo alla maxi-prova finale.

Per conoscere le sfide clicca qui 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP