Nazionale

Uisp ed Ecopneus incontrano le aziende della filiera "verde"

Sportpertutti, ambiente e impiantistica sostenibile: giovedi 17 aprile a Firenze il tavolo green dello sport. Parla S.Pacciani

Sportpertutti, ambiente e sostenibilità nell’impiantisica sportiva: il progetto che vede Uisp ed Ecopneus in prima fila prosegue con successo. Giovedì 17 aprile a Firenze, l’Uisp incontrerà le aziende che si occupano del ciclo lavorativo del recupero dei PFU-Pneumatici Fuori Uso, particolarmente indicato per le pavimentazioni sportive. Le aziende, legate insieme dal rapporto col consorzio Ecopneus, appartengono alla filiera di riciclo, trasformazione e messa in opera del cosiddetto “polverino”, il materiale gommoso ottenuto dai PFU. “Si tratta di un appuntamento importante per la nostra associazione – dice Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp - che apre una stagione di sviluppo delle nostre relazioni con soggetti economici che, allo stesso tempo, dividono con noi una responsabilità sociale legata alla sostenibilità ambientale e ad una visione etica dei rapporti sociali e di mercato. In questo caso siamo partiti da tempo con un partner importante come Ecopneus e ci siamo posti l’obiettivo di legare insieme tre obiettivi: la diffusione della pratica sportiva, la ristrutturazione degli impianti sportivi e la tutela dell’ambiente. Sappiamo che si tratta di tematiche particolarmente care ai nostri Comitati Uisp sul territorio e di argomenti strategici per l’Uisp, che da sempre si occupa di rendere il diritto allo sport accessibile per tutti i cittadini e per tutte le fasce sociali”.

“Per questo – prosegue Pacciani - dopo l’intervento in provincia di Modena, con la realizzazione del PalaMedolla in una delle zone più colpite dal terremoto emiliano del 2013, la sinergia tra Uisp ed Ecopneus è proseguita con l’inaugurazione di quattro campi a Prato, alcuni giorni fa e proseguirà con interventi previsti a Genova, a Milano, Palermo e Todi, città in cui si sta verificando la fattibilità. Si tratta di una concreta opportunità per i Comitati Uisp e per le società sportive del territorio che possono intervenire con opere di ristrutturazione o ricostruzione degli impianti che gestiscono o nei quali operano a vario titolo. Con l’obiettivo di sostenere operazioni di questo tipo, attraverso la possibilità di accesso agevolato al credito, nell’incontro di Firenze abbiamo coinvolto anche Banca Prossima, il nostro istituto bancario di riferimento”.

Durante l’incontro verrà presentato il report “Riqualifica/Rivivi il luoghi dello sport”, con alcuni primi dati sul patrimonio impiantico Uisp sul territorio. La pubblicazione è stata curata dai settori marketing e politiche ambientali Uisp.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP