Nazionale

Uisp Emilia Romagna: il 20 e 21 gennaio torna “Nevissima Uisp"

In Val di Luce ed Abetone una festa per tutti, sciatori e semplici appassionati della montagna organizzata dall’Uisp Emilia Romagna

 

Una grande festa sulla neve per giovani, meno giovani, bambini, famiglie, sciatori, snowboarder, ciaspolatori… o semplici appassionati della montagna che amano stare in compagnia fra nuovi e vecchi amici. Sarà tutto questo la due giorni organizzata sabato 20 e domenica 21 gennaio dall’Uisp Emilia Romagna in Val di Luce: in programma anche apres-ski con musica e divertimento sulla neve, ciaspolata in notturna al sabato, lezioni di sci e snowboard gratuite per principianti, grigliata di carne organizzata e servita direttamente sulle piste. La manifestazione è giunta alla terza edizione.

“È una proposta che sta avendo un ottimo riscontro – dice Alessandro Mantella, responsabile neve Uisp Emilia Romagna - al momento abbiamo già 200 iscritti e ci aspettiamo di crescere fino al 20 gennaio. Si tratta di un week-end formato famiglia che fa dell’inclusione sociale una sua prerogativa: l’obiettivo è non solo sciare ma anche la socializzazione dei partecipanti. Tra loro ci saranno anche trenta ragazzi con disabilità, che faranno tutte le attività insieme a noi. Vogliamo dare vita ad una festa sulla neve a tutti gli effetti: in programma un evento a chiusura impianti, con giochi adatti a tutti e grigliata sulla neve presso un rifugio messo a nostra disposizione, cui parteciperanno anche gli alpini”.

“Una particolarità di Nevissima è la possibilità di prendere lezioni gratuite di sci e snowboard per principianti– continua Mantella – un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della neve. Ma tutto il weekend prevede tariffe particolari per venire incontro alle esigenze delle famiglie e favorire la massima accessibilità, infatti arrivano ragazzi da tutta la regione. Inoltre, per chi non scia sono in programma ciaspolate diurne e notturne”.

La Val di Luce è situata nell'Appennino tosco-emiliano, nella parte più settentrionale ed elevata della provincia di Pistoia ed è percorsa dal Rio Le Pozze. La Valle è dotata di sei impianti di risalita su 14 km di piste collegate alle restanti 36 del comprensorio Abetone-Montagna pistoiese. Gli impianti partono dai 1200 mt per raggiungere i 1890 mt in quota e sono ubicati in prossimità della piazza del paese e facilmente raggiungibili a piedi. Dispositivi di innevamento artificiale assicurano neve costante su tutto il comprensorio, del quale Val di Luce fa parte integrante, per tutta la stagione sciistica che si protrae, tempo permettendo, fino ai primi di maggio. L’Abetone, da parte sua, è situato nell'alta valle del Sestaione ad un'altitudine di 1388 m s.l.m., presso il confine con l'Emilia-Romagna e sorge presso l'omonimo valico appenninico. Per info: neve.ravennalugo@uisp.it (a cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP