Nazionale

Uisp Ferrara: al via la realizzazione del primo campo di baseball

Il comitato Uisp e l’Estense baseball hanno raggiunto un accordo per la costruzione del primo campo da baseball della città

In Italia, come è noto, il baseball non è tra gli sport più praticati, ma ci sono alcune realtà, fatte di passione, che hanno bisogno di spazio e di possibilità di giocare. Una di queste è l'Estense Baseball che il 30 ottobre ha firmato un accordo con la Uisp Ferrara per la costruzione di un campo da baseball. Il terreno vicino all'impianto sportivo di Arginone, messo a disposizione dalla Uisp, avrà bisogno di lavori di pulizia, di spianatura e di semina che, secondo le previsioni della società, dovrebbero iniziare in questo mese di novembre.

"Fin da subito i ragazzi ci hanno chiesto di poter creare il loro spazio, ci hanno presentato delle ottime idee e siamo contenti di poter essere d'aiuto a delle associazione serie e volenterose – dichiara il presidente Uisp Ferrara, Enrico Balestra – per l'Uisp non ci saranno costi, tutta l'operazione sarà a carico dell'Estense".

Il campionato Lab-Lega amatoriale baseball è terminato da poco e riprenderà a marzo 2018: l'Estense baseball guarda al futuro con ottimismo. "Prepareremo un impianto con le misure regolamentari per le serie maggiori – sottolinea Leonardo Fabbri, presidente della società ferrarese – e con i lavori di riqualifica dell'area verde si apriranno spazi anche per altre attività. Ma il campo non sarà uno solo, prepareremo anche un campetto per ospitare le gare delle giovanili. La strada è ardua e avremo bisogno dell'aiuto di tutti, ma finalmente ce l'abbiamo fatta".

"Finalmente il baseball ferrarese avrà una vera casa", aggiunge il vicepresidente dell'Estense, Marcello Zanardi. In un periodo storico in cui molti impianti chiudono per mancanza di risorse, l'Estense Baseball ha deciso invece di rimboccarsi le maniche e seguire il suo sogno, prima il campo e poi il grande baseball. (Fonte: redazione Uisp Emilia Romagna)

UISPRESS

PAGINE UISP