Nazionale

Al via i crowdfunding per due progetti Uisp di OSO-Ogni sport oltre

Uisp Emilia Romagna e Uisp Firenze tra i vincitori del bando di Fondazione Vodafone Italia con i loro progetti per sostenere ragazzi e adulti con disabilità

 

Fare sport significa apertura e apertura significa socialità. La pratica sportiva, però, comporta costi e spese che aumentano esponenzialmente nel caso degli sport con disabilità. È per questo che il 16 ottobre è iniziata la raccolta fondi per i progetti Special Sports Community dell’Uisp Emilia Romagna e Anmic e “Judo per tutti” dell’Uisp Firenze. Le due iniziative rientrano nella piattaforma promossa dalla Fondazione Vodafone Italia, OSO – Ogni Sport Oltre, nata per sostenere progetti di sport rivolti a persone con disabilità. 

Special Sports Community dell’Uisp Emilia Romagna ha come obiettivo la raccolta di 11.000 euro per finanziare campionati interregionali di basket in carrozzina e sitting volley. Cifra che, al raggiungimento, si raddoppierà grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia. I destinatari diretti dell'intervento sono persone con disabilità in età compresa fra i 14 ed i 35 anni, uomini e donne. Si prevede di coinvolgere circa 500 persone. I destinatari indiretti saranno studenti e studentesse delle scuole superiori, volontari, educatori, tecnici e dirigenti sportivi, operatori socio-sanitari.

A questo link è possibile trovare la scheda del progetto per sostenerlo e promuoverlo 

“Judo per tutti” dell’Uisp Firenze, invece, coinvolge ragazzi e adulti con disabilità che grazie a questo sport potranno acquisire maggior consapevolezza delle proprie capacità, ottenere dei reali benefici fisici e potenziare la comunicazione con l’altro. I soggetti con disabilità coinvolti nel progetto, grazie al judo potranno trovare la giusta concentrazione, migliorare le capacità motorie generali e far emergere potenzialità nascoste e talvolta inaspettate. L'attività proposta è attenta agli aspetti tradizionali e a quelli socio educativi che il fondatore Jigoro Kano ha trasmesso fino ad oggi: gli esercizi e i confronti mirano a sviluppare la consapevolezza e la salvaguardia del proprio corpo, favorendo al contempo la socializzazione con l'istruttore e i compagni.

A questo link è possibile trovare la video scheda del progetto per sostenerlo e promuoverlo: obiettivo della campagna della durata di 40 giorni è raccogliere 4950 euro. Al raggiungimento della quota, Fondazione Vodafone Italia contribuirà a raddoppiare l’importo donato. Per chi contribuirà al crowdfunding sono previste delle ricompense come il kit Uisp formato da zainetto ed asciugamano, abbonamenti a ingressi per palestre e piscine, corsi di judo per adulti e ragazzi. Al raggiungimento dell’obiettivo i fondi verranno utilizzati per sostenere la formazione degli operatori, l’acquisto delle attrezzature, la promozione dell’attività e coprire le spese dell’organizzazione della campagna di crowdfunding. Le attrezzature che saranno acquistate faciliteranno la pratica del judo adattato e consentiranno di allestire nuovi spazi ed estendere l’attività: avere a disposizione tatami e judogi è importante per rendere l’ambiente accogliente e permettere ai partecipanti di vestire i panni di veri sportivi. (Fonte: redazione Uisp Firenze e redazione Uisp Emilia Romagna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP