Nazionale

Uisp Firenze: convegno su "Bullismo e disagio giovanile"

Il comitato Uisp organizza un convegno sul tema per sabato 17 febbraio, con interventi di esperti su vari aspetti del fenomeno

 

“Bullismo e disagio giovanile: lo sport una scuola di vita” è il tema al centro del convegno in programma a Firenze, sabato 17 febbraio, presso la sala congressi dell’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata. L'incontro, che avrà inizio alle 9, è organizzato dall'Uisp Firenze insieme all'Associazione Contrajus, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. L’appuntamento sarà l’occasione per un confronto con esperti provenienti da tutta Italia su un fenomeno che sta assumendo i contorni dell’emergenza anche sul territorio fiorentino; gli interventi affronteranno aspetti psicologici, pericoli e responsabilità dei soggetti coinvolti in situazioni di disagio attraverso analisi e testimonianze dirette.

Pochi mesi fa il presidente dell'Uisp Firenze, Marco Ceccantini, ha siglato un accordo con Contrajus, associazione che si occupa di questioni normative e giudiziarie ed offre assistenza e consulenza volte alla tutela di soggetti deboli, e presieduta dall’avvocato Paolo Russo, nell’ottica di una proficua collaborazione e in vista di un percorso formativo dedicato alle società sportive affiliate Uisp. In occasione del convegno verrà, infatti, presentato il workshop “Lo sport contro il bullismo” che si terrà nel mese di marzo presso la sede della Uisp, rivolto a tecnici e operatori con lo scopo di fornire gli strumenti utili per riconoscere situazioni a rischio e fronteggiare eventuali episodi di bullismo che dovessero verificarsi durante gli allenamenti o negli spogliatoi.

A moderare il convegno del 17 febbraio sarà Leonardo Canestrelli di Radio Toscana, emittente che ha lanciato la campagna “Ferma il bullismo” e collaborato con l'Uisp Firenze in occasione dell’ultima Half Marathon Firenze Vivicittà che aveva per tema proprio il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Il programma della giornata prevede l'inizio dei lavori alle 9 con i saluti di Marco Ceccantini e del presidente dell’associazione Contrajus, Paolo Russo, interverrano poi esperti su varie tematiche specifiche. E’ richiesta l’iscrizione online da effettuare compilando l’apposito form a questo link. Per maggiori informazioni clicca qui. (Fonte: ufficio stampa Uisp Firenze)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP