Nazionale

Uisp Firenze: camminate per uno stile di vita attivo

Il comitato Uisp propone un ricco calendario di passeggiate ed incontri per scoprire Firenze e dintorni attraverso l’attività motoria

L’Uisp Firenze, in collaborazione con le sezioni soci Unicoop Firenze e Cooperativa Archeologia, propone una serie di appuntamenti per riscoprire una delle arti più antiche e salutari della storia: il camminare. Per rafforzare il concetto di un corretto stile di vita vengono proposte iniziative che vedono al centro una sana alimentazione ed una buona attività motoria attraverso l’esercizio del camminare. Le camminate aperte a tutti vertono sui temi della salute, dell’arte, della cultura, dell’ambiente.

L’iniziativa Uisp è stata protagonista della trasmissione Tadà della tv locale RTV38, in cui sono intervenuti Elena Peruzzo e Andrea Cammelli, referenti Uisp del progetto. GUARDA IL VIDEO

Come è nata questa proposta motoria?
“Abbiamo intercettato un bisogno, forse il più innato ed elementare che abbia l’essere umano, che è quello di muoversi – risponde Andrea - C’è una fetta di popolazione enorme che non pratica sport ma sente comunque il bisogno di muoversi e di farlo in maniera molto semplice. Camminare è un’attività primaria e siamo partiti da questo per organizzare un movimento: siamo partiti una decina di anni fa, poi il progetto si è sviluppato ed è cresciuto. Oggi a Firenze e provincia quasi ogni settimana riusciamo a mettere in moto gruppi che vanno dalle 30 alle 100 persone. Le nostre camminate hanno una caratteristica che ci piace sempre ribadire, ovvero sono aperte e adatte a tutti: ci sono proposte di prestazione, i gruppi trekking, le vie ferrate in montagna, oppure le uscite in città che propongono una camminata molto dolce e che permette di riscoprire anche angoli caratteristici della nostra città e dei dintorni. Inoltre, camminare in gruppo aggiunge un valore ulteriore all’attività”.

Il prossimo appuntamento in programma sarà sabato 26 gennaio con la passeggiata all’”Isolotto: una città nella città”: “Il progetto con Unicoop è partito l’anno scorso e prosegue nel 2019 – aggiunge Elena Peruzzo - lavoriamo da settembre ad un programma di camminate che siano aperte a tutti, facilmente accessibili, gratuite e che leghino vari elementi: movimento, socializzazione, conoscenza del territorio. Sabato 26 gennaio con la sezione Firenze sud-est, andremo alla riscoperta del quartiere Isolotto. È possibile prenotarsi fino al venerdì precedente alla passeggiata”. (A cura di Elena Fiorani)

Per il programma delle camminate clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP