Nazionale

Uisp Friuli Venezia Giulia: sport di prossimità a tutte le età

“Porte aperte al movimento”, dal 24 al 28 settembre prove gratuite per tutti: la proposta Uisp per gli anziani presentata su Tele4 Trieste. Parla E. Debetto

 

Elena Debetto, presidente Uisp Friuli Venezia Giulia, è stata intervistata mercoledì 19 settembre dall’emittente locale Tele 4 Trieste. In questa occasione ha lanciato l’iniziativa rivolta ad adulti e anziani “Porte aperte al movimento” che, dal 24 al 28 settembre, proporrà prove libere e gratuite di ginnastica dolce per la grande età.

GUARDA IL VIDEO

“La nostra società sta abbandonando uno stile di vita attivo – ha detto Debetto – Infatti le ricerche ci dicono che un terzo della popolazione italiana è completamente sedentaria, vuol dire che non si muove mai durante l'arco della giornata. Per l’Uisp è importante spingerci su questi territori, per cercare di contrastare le disuguaglianze nell’accesso alla pratica sportiva e motivare chi può trovare più difficoltà ad iniziare un’attività, come le persone anziane o che vivono situazioni di disagio, economico o sociale. Questo lavoro ovviamente non lo facciamo da soli ma insieme alle associazioni e società sportive e noi siamo al loro fianco promuovendone le attività, offrendo sostegno e servizi, affinchè aumentino e migliorino le opportunità per tutti di avere un’esperienza sportiva vicina alle proprie esigenze”.

“Trieste è una città longeva – ha proseguito Debetto – questo è sicuramente determinato da fattori genetici  ma anche da uno stile di vita adeguato, che comprende una corretta alimentazione e il movimento a tutte le età. Muoversi in età adulta e anziana è estremamente importante, anche se un po' più difficile perché uscire di casa è a volte complicato, ed è più faticoso per gli uomini che per le donne, infatti, i nostri corsi hanno una grandissima presenza di donne e un po' meno di uomini. Noi lavoriamo per garantire una presenza in ogni rione della città: da molti anni ormai collaboriamo con il Comune di Trieste che ci mette a disposizione gli spazi dei ricreatori al mattino e in questo modo riusciamo a portare l'offerta motoria sotto casa, perché una delle cose di cui sicuramente gli anziani hanno più paura è lo spostamento, a piedi o in autobus. Noi proponiamo uno sport di prossimità che presenteremo dal 24 al 28 settembre con lezioni di prova gratuite per scegliere l’attività preferita e più adatta alle proprie esigenze”.  (a cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP