Nazionale

Uisp Genova: confermato finanziamento al progetto H-Sport

I 40mila euro necessari per portare avanti il progetto Handicap Sport ci sono, e verranno erogati interamente. Parla T. Pesce

Resta inalterato il contributo di 40 mila euro che il Comune di Genova eroga annualmente all’Uisp per l’inserimento di persone con disabilità in attività sportive: l’annuncio arriva all’indomani dalla denuncia del Comitato, che aveva chiesto spiegazioni alla giunta Bucci sull’assenza dei finanziamenti per il progetto “Handicap Sport” tra le voci del bilancio comunale per il 2018. “Sarà la Direzione politiche dello sport a farsi totalmente carico dell’importo – ha confermato il Comune - per iniziativa del consigliere delegato allo Sport, Stefano Anzalone, che ha formalizzato la decisione nel corso della Commissione consiliare sullo Sport”.

Il progetto “Handicap- Sport” ormai da 36 anni vedeva il co-finanziamento del Comune per l’inserimento di persone con disabilità in diverse attività sportive, affiancate da istruttori qualificati. L’incertezza sul suo futuro aveva provocato l’immediata reazione da parte del Comitato Uisp, che aveva annunciato l’impossibilità di riprendere le attività nel 2018 in mancanza dei finanziamenti promessi da Tursi.

“Buone notizie arrivano da Palazzo Tursi – ha commentato Tiziano Pesce, presidente Uisp Liguria -  la Giunta comunale riconosce l'importanza del progetto Uisp "H-Sport", comunicando l'impegno, attraverso un emendamento di Giunta, a reperire le risorse minime necessarie alla prosecuzione delle attività. Ringrazio, a nome dell'Uisp, tutti coloro che ci sono stati vicini con espressioni di condivisione delle istanze, dalle famiglie all'associazionismo di base, passando per le istituzioni scolastiche della città sino a tanti cittadini, di ogni età. Tutto ciò in una stagione estremamente significativa per l'Unione Italiana Sport Per tutti che, nel 2018, festeggia 70 anni di impegno. Ora siamo fiduciosi che in futuro ci possa essere sempre maggiore attenzione per i progetti di sport sociale, anche perché lo stesso H-Sport potrebbe crescere ed essere più ampio e organico coinvolgendo ancora più cittadini”. (Fonte: Uisp Genova)

UISPRESS

PAGINE UISP