Nazionale

Uisp Genova: il calcio è molto di più che dare calci a un pallone

Giovedì 20 settembre la presentazione ufficiale della 44° stagione del Lavoratore. Sabato 22 partita di calcio solidale per Genova

 

A Genova riflettori puntati sul calcio Uisp: grande entusiasmo da parte del mondo del calcio amatoriale per la presentazione dello storico Campionato Uisp del Lavoratore a 11 giocatori, che si è tenuta giovedì 20 settembre, mentre sabato 22 è in programma una partita solidale per sostenere la comunità dei quartieri genovesi di Certosa e Rivarolo, duramente colpiti dal crollo del Ponte Morandi.

Il lancio del Lavoratore si è svolto giovedì 20 settembre: dirigenti, tecnici, giocatori e tifosi, insieme, hanno dato il via alla stagione numero quarantaquattro del campionato amatoriale di categoria più longevo d’Italia, che vede ai nastri di partenza 40 squadre, quattordici in serie A1 e tredici in ognuno dei due gironi di serie A2.

Lo storico campionato amatoriale di calcio a undici raccoglie operai e dipendenti delle aziende liguri, dando vita al campionato di calcio amatoriale più seguito e partecipato della provincia di Genova. Il campionato del Lavoratore è nato nel 1974, coinvolgendo squadre formate da operai delle varie industrie genovesi, come Italsider, Ansaldo, Fincantieri o i lavoratori del porto di Genova. Negli anni ’70 il Lavoratore era una sorta di finale dopo i campionati interni svolti nelle varie industrie del territorio genovese, alle prime restrizioni del mercato del lavoro, circa 20-25 anni fa, è finita la suddivisione per fabbriche: ora partecipano squadre di diverse provenienze, dalle aziende, ai Cral. Il mondo del lavoro ha incontrato altre realtà sociali. 
Giovedì sono stati presentati il calendario della prima fase, completo di orari e campi di gioco, le norme di partecipazione con la formula del campionato 2018/2019 e il nuovo Regolamento di disciplina approvato dalla struttura nazionale calcio Uisp. La prima giornata è in programma venerdì 28 e sabato 29 settembre, tante le novità, tra cui la scelta di applicare per la prima volta, in via sperimentale e solo per il calcio a 11, l’assegnazione dei 3 punti in caso di vittoria.

Sabato 22 sarà, invece, una giornata dedicata alla solidarietà: i giocatori della Vecchia Rivarolese 2016, protagonisti da alcuni anni dei campionati amatoriali targati Uisp Genova, hanno promosso la 'partita solidale' che si giocherà a partire dalle 11 sul campo sportivo Torbella di Rivarolo.

GUARDA IL VIDEO con l'intervento di Sara Baldizzone, Uisp Genova, nella seconda puntata stagionale di Antenna Uisp, in onda ogni martedì su Antenna Blu Genova cn 16.

I calciatori Uisp sono subito scesi in campo per la propria città e hanno pensato allo sport, ed in particolare al calcio, come strumento per raccogliere fondi e sostenere la comunità dei quartieri genovesi di Certosa e Rivarolo, duramente colpiti dal disastro del crollo del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto. Insieme a loro scenderà in campo una rappresentativa dei Vigili del fuoco con il sostegno dell'Uisp, che fornirà gli arbitri per la direzione della partita. (A cura di Elena Fiorani. Fonte: Uisp Genova)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP